Promossa dal Consiglio Nazionale degli Architetti si svolgerà, domani e dopodomani, “Open!”, la manifestazione articolata su tutto il territorio nazionale in cui gli architetti apriranno contemporaneamente i loro studi al pubblico.
A Tiriolo l’evento sarà organizzato dall’architetto Cristina Irene Ferragina, che accoglierà gli ospiti nel giardino di Palazzo Alemanni, sede del suo studio. L’imponente edificio in stile Neoclassico, realizzato a fine Settecento su commissione dell’omonima famiglia, domina la piazza centrale della cittadina e per il suo pregio storico e architettonico è stato sottoposto, nel 1984. a vincolo monumentale.
In occasione della due giorni sarà possibile dialogare con la professionista su storia e prospettive dell’architettura e fare visita alla parte restaurata della storica dimora. Tra i tanti ospiti dell’architetto Ferragina vi sarà Nuccio Loreti, noto artista catanzarese, il quale esporrà alcune sue opere realizzate in acciaio ed illustrerà un suo nuovo progetto dedicato alla figura omerica di Nausicaa. Parteciperà all’evento anche l’avv. Gianluca Bellacoscia, autore dei due libri fotografici “Avvocati” e “Anima Marina”, il quale si soffermerà, nel suo intervento, sul rapporto tra luoghi e fotografia, proponendo due suoi scatti in formato poster tratti da tali volumi.
L’interessante iniziativa avrà dunque per cornice uno dei luoghi più suggestivi, per storia e vista panoramica, della Calabria. Come si legge sul sito web del Consiglio Nazionale degli Architetti, la due giorni del 23 e 24 giugno sarà una ghiotta occasione per far conoscere l’affascinante mondo dell’architettura al grande pubblico e ai non addetti ai lavori.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736