E' partita oggi la quattordicesima edizione della Start Cup Calabria, la business plan competition accademica promossa da Università della Calabria, Università Magna Græcia, Università Mediterranea, FinCalabra e Regione Calabria. Un impulso verso l'innovazione e la ricerca per creare nuove imprese in grado di sbarcare sul mercato e generare nuove opportunità occupazionali. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di valorizzare il lavoro in team di studenti, laureati, ricercatori e docenti dei tre atenei nei settori tradizionalmente legati al PNI: Clean tech & Energy, Industrial, ICT, Life Science/Med Tech.
Nel corso dell'evento di presentazione, avvenuta stamattina alla Cittadella regionale, è intervenuto l'assessore allo Sviluppo Economico Rosario Varì: "E' un'ottima iniziativa perché consente a tutti colori i quali hanno un'idea innovativa di trasformarla in un progetto imprenditoriale partecipando a un concorso di idee a valle del quale si avrà diritto per i vincitori a partecipare al concorso nazionale per l'innovazione. E' l'esempio ottimo per una sinergia che si è creata fra gli atenei calabresi, Fincalabra e la Regione Calabria volta a far nascere start up innovative. Il governo regionale è impegnato a sostenere ricerca, sviluppo, innovazione e le start up perché riteniamo possano dare molto al territorio in termini di sviluppo economico e di ricadute occupazionali. Peraltro è un'occupazione di qualità che non risente certo delle dinamiche del mercato e quindi possono dar tanto a questo territorio". Varì ha poi risposto sull'entità delle risorse stanziate con la nuova programmazione regionale: "Per quel che riguarda la ricerca e lo sviluppo ha programmato 140 milioni di euro, poi altri 30 soltanto per l'innovazione e 20 incentivare la nascita di start up innovative. Sono risorse importanti che sono convinto daranno i propri frutti in termini occupazionali".
"Start Cup Calabria è un momento straordinario di interazione fra diversi mondi che si parlano fra loro: quello delle università, quello dei centri di ricerca, quello della Regione Calabria e quello di FinCalabra. E' una kermesse importante dove selezioniamo nuovi progetti e nuove idee che possono traghettare la nostra regione nel futuro e soprattutto possono creare reddito e occupazione. A fronte oggi di un'offerta importante che c'è in termini di finanziamento alle strat up innovative, la capacità del decisore e della finanziaria regionale è quella di far sì che queste idee non rimangano soltanto tali ma si trasformino in investimenti veri in grado di dare spiragli di luce. La vera difficoltà non è creare start up ma sostenerle e farle evolvere in modo che diventino delle realtà importanti", ha dichiarato Alessandro Zanfino di Fincalabra.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736