Al via Start Cup Calabria, la 'competizione' fra idee innovative per creare nuove imprese

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Al via Start Cup Calabria, la 'competizione' fra idee innovative per creare nuove imprese

  12 luglio 2022 20:22

E' partita oggi la quattordicesima edizione della Start Cup Calabria, la business plan competition accademica promossa da Università della Calabria, Università Magna Græcia, Università Mediterranea, FinCalabra e Regione Calabria. Un impulso verso l'innovazione e la ricerca per creare nuove imprese in grado di sbarcare sul mercato e generare nuove opportunità occupazionali.  L’obiettivo dell’iniziativa è quello di valorizzare il lavoro in team di studenti, laureati, ricercatori e docenti dei tre atenei nei settori tradizionalmente legati al PNI: Clean tech & Energy, Industrial, ICT, Life Science/Med Tech.

Banner

Nel corso dell'evento di presentazione, avvenuta stamattina alla Cittadella regionale, è intervenuto l'assessore allo Sviluppo Economico Rosario Varì: "E' un'ottima iniziativa perché consente a tutti colori i quali hanno un'idea innovativa di trasformarla in un progetto imprenditoriale partecipando a un concorso di idee a valle del quale si avrà diritto per i vincitori a partecipare al concorso nazionale per l'innovazione. E' l'esempio ottimo per una sinergia che si è creata fra gli atenei calabresi, Fincalabra e la Regione Calabria volta a far nascere start up innovative. Il governo regionale è impegnato a sostenere ricerca, sviluppo, innovazione e le start up perché riteniamo possano dare molto al territorio in termini di sviluppo economico e di ricadute occupazionali. Peraltro è un'occupazione di qualità che non risente certo delle dinamiche del mercato e quindi possono dar tanto a questo territorio". Varì ha poi risposto sull'entità delle risorse stanziate con la nuova programmazione regionale: "Per quel che riguarda la ricerca e lo sviluppo ha programmato 140 milioni di euro, poi altri 30 soltanto per l'innovazione e 20 incentivare la nascita di start up innovative. Sono risorse importanti che sono convinto daranno i propri frutti in termini occupazionali".

Banner

"Start Cup Calabria è un momento straordinario di interazione fra diversi mondi che si parlano fra loro: quello delle università, quello dei centri di ricerca, quello della Regione Calabria e quello di FinCalabra. E' una kermesse importante dove selezioniamo nuovi progetti e nuove idee che possono traghettare la nostra regione nel futuro e soprattutto possono creare reddito e occupazione. A fronte oggi di un'offerta importante che c'è in termini di finanziamento alle strat up innovative, la capacità del decisore e della finanziaria regionale è quella di far sì che queste idee non rimangano soltanto tali ma si trasformino in investimenti veri in grado di dare spiragli di luce. La vera difficoltà non è creare start up ma sostenerle e farle evolvere in modo che diventino delle realtà importanti", ha dichiarato Alessandro Zanfino di Fincalabra.    

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner