Albino Elia (Krotone protagonista): “Il porto una risorsa fondamentale per l'intero territorio"
Albino Elia
12 dicembre 2020 10:15Albino Elia a nome di tutto il movimento politico culturale "KROTONE Protagonista", intende tenere alta l’attenzione sui temi più delicati da delineare come impegno reale all'interno di un programma per le prossime elezioni regionali.
"Il porto di Crotone non è secondario a quello di Gioia Tauro, anzi tendenzialmente più baricentrico e primario – scrive ELIA – è una risorsa fondamentale per tutto il TERRITORIO Crotonese. È la meta naturale del corridoio marittimo fin dalle più nobili ed antiche tratte mediterranee, in quanto Crotone si trova in una posizione molto strategica e per questo deve giocare un ruolo chiave”.
“La contrapposizione fra spiagge e turismo balneare, da una parte, e sviluppo portuale, dall’altra, è vecchia e superata da decenni e smascherata dalle obsolete logiche politichesi clientelari del territorio, dai soli personaggi noti”.
ELIA rilancia anche l’ampliamento dello scalo come soluzione per l’erosione. "Oggi – prosegue la nota – con un serio masterplan ed il coinvolgimento delle competenti istituzioni locali, e di privati, possiamo pensare ad ampliare e far crescere il porto, facendolo diventare una concreta risorsa per le nostre spiagge e la nostra economia commerciale. Anche Il dragaggio e i lavori di sviluppo e manutenzione portuale possono essere un’opportunità estraendo materiale da impiegare nel ripascimento. Grazie alla avanzata tecnologia dell’ecodragaggio infatti, il porto diverrebbe una preziosa cava di prestito dalla quale estrarre sabbie nobili, che possono essere reimpiegate nelle spiagge libere e private, secondo il principio dell’economia circolare e rispetto dell’ambiente. Bisogna potenziare quindi l'intero scalo, facendolo diventare un polo strategico per lo sviluppo sia industriale che turistico del territorio. Pertanto ELIA propone un tavolo con tutti gli addetti ai lavori: "Per questo c’è bisogno di far sedere allo stesso tavolo tutte le amministrazioni e i soggetti istituzionalmente competenti per condividere un progetto di lungo periodo. La politica presente e futura deve essere unita e dare segnali chiari, partendo dallo studio e da un’analisi seria. Gli operatori economici, i soggetti che li rappresentano e tutte le istituzioni devono essere uniti per realizzare investimenti importanti sul porto Crotone,fin da subito per un reale e concreto rilancio della costa.