Alisya, la cantante lucana adottata dalla Calabria: "Questa terra mi ha regalato tante soddisfazioni" (VIDEO MESSAGGIO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Alisya, la cantante lucana adottata dalla Calabria: "Questa terra mi ha regalato tante soddisfazioni" (VIDEO MESSAGGIO)
Alisya
  17 luglio 2020 18:47

di CLAUDIA FISCILETTI

“Questo inedito rappresenta la mia rinascita”, lo dice spesso Alisya per descrivere il suo nuovo singolo “Come sempre”, durante l’intervista rilasciata a La Nuova Calabria. Cantante di origini lucane ma adottata dalla Calabria da ormai dieci anni, Alisya vive a Cosenza in cui attualmente coordina il suo lavoro d’insegnante di canto a quello di cantante che sta lavorando sull’album “Invulnerabile da me”, in uscita ad autunno con l’etichetta discografica MeArecords di Roberto Zengaro. “Come sempre” è un brano con la musica firmata da Paola De Genio e il testo di Carmelo Del Genio, ed è l’inedito che anticipa l’uscita del disco da cui sarà estratto un altro singolo e conterrà anche tre cover dei big della canzone italiana. Frizzante e grintosa, Alisya da bambina è cresciuta ascoltando Mia Martini di cui dice: “Non riesco a cantare le sue canzoni perché mi commuovo, entrando nel testo e pensando alla sua vita”. Non solo, Anna Oxa e Tina Turner sono anche cantanti che ascolta assiduamente oltre a Lucio Battisti e i testi di Mogol. Nell’intervista ci racconta di più sulla sua vita e tutti i retroscena che l’hanno portata a scegliere “Come sempre” per il nuovo singolo.

Banner

Banner

Alisya, come mai questo nuovo inedito rappresenta per te una rinascita?

Banner

“Perché in me c’è stato un cambiamento dall’anno scorso, quando è uscito il mio primo inedito. Mi riferisco proprio ad un cambiamento di vita, in quanto mi sono laureata (presso il Conservatorio di Musica "Stanislao Giacomantonio" di Cosenza ndr), e mi sono separata. Un anno in cui ho anche incontrato tantissima gente positiva. Durante il lockdown, in cui sono stata da sola con mia figlia, è arrivato proprio il brano “Come sempre, le cui parole mi hanno colpito particolarmente. Si adattavano a questo determinato momento della mia vita. Quindi si, questa canzone coincide con quello che è il mio momento di rinascita”.

Sei lucana ma ti sei trasferita in Calabria da ormai dieci anni, cosa è riuscita a regalarti questa terra per farti rimanere?

“Innanzitutto mi ha regalato una marea di amici calabresi stupendi, mi ha regalato una bambina e poi, da un anno a questa parte, mi ha regalato una persona speciale che mi sta vicina. La Calabria mi sta regalando tante soddisfazioni”.

La musica fa parte della tua vita da quando eri bambina?

“Si, sin da quando avevo 7 anni la musica è sempre stata la mia passione. All’inizio ho fatto fatica a farlo capire ai miei genitori che però, negli anni, mi hanno sempre assecondata nel mio amore per il canto. Ho voluto fare degli studi riguardo il canto, la tecnica, studiare e concentrarmi proprio su quello che girava non solo intorno al canto ma anche alla musica in generale, perché di solito si pensa che noi cantanti siamo “ignoranti” per quanto riguarda le nozioni musicali e invece non è così. Quindi ho voluto prendere in mano la situazione e ho pensato che, come studiano ingegneri o medici possono studiare anche i musicisti. La mia strada verso il canto è stata consapevole anche se non è stata facile perché molte persone hanno cercato di ostacolarmi. Alla fine con grande soddisfazione, con la testa dura che mi ritrovo e amando la musica. sono andata avanti. I risultati poi si sono visti”.

“Come Sempre” anticipa l’uscita dell’album “Invulnerabile da me” in autunno. Oltre ad estrarre un terzo inedito, il disco conterrà anche tre cover di grandi artisti italiani. Puoi darci qualche altra anticipazione?

“Intanto è in lavorazione il videoclip di “Come Sempre”, poi tra le cover posso anticipare che una di queste sarà “La sera dei miracoli” di Lucio Dalla. E’ un brano di un grande artista a cui tengo tantissimo, oltre ad avere un testo fenomenale”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner