Alla Baia dell’Est di Catanzaro la prima riunione della decima circoscrizione del distretto 108YA del Lions Clubs

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Alla Baia dell’Est di Catanzaro la prima riunione della decima circoscrizione del distretto 108YA del Lions Clubs

  21 settembre 2020 16:41

Si è svolta presso la Baia dell’Est di Catanzaro la I° Riunione della X Circoscrizione del Distretto 108YA del Lions Clubs International diretta dal presidente prof Dott Roberto Iuliano, Gastroenterologo di Catanzaro.

A partecipare i Lions Clubs  di Catanzaro Lametia Terme e Crotone con i loro rispettivi presidenti o rappresentanti in particolare Lametia Terme Valle del Savuto, Lametia Host, Catanzaro Host Catanzaro Mediterraneo, Catanzaro Rupe Ventosa, Catanzaro Temesa, Soverato, Squillace Cassiodoro, Cropani Botricello Sellia Marina, Crotone Host Crotone Marchesato, Ciro’ Marina Crimisa, Crotone Hera Lacinia,   oltre che numerosi rappresentanti di club  giunti dalle altre circoscrizioni della regione. Presente il Governatore Prof. Antonio Marte giunto da Napoli con il suo staff  al completo  ed il Vice Governatore Prof. Franco Scarpino del club di Catanzaro Host appartenente al  DG Team. 

Dopo il benvenuto presentato dal Prof. Franco Perticone del club ospitante Catanzaro Temesa,  si sono avvicendate le varie autorità lionistiche sia della Calabria sia da oltre regione. Presenti i  Presidenti delle altre due circoscrizioni della Calabria Dott. Antonio  Morabito per la IX (Calabria del nord ) ed il dott. Achille Capria della XI (Calabria del sud).

Hanno esposto la comunione di intenti con il presidente Iuliano e quel percorso comune che farà dei Lions della regione un vero valore aggiunto. Per quanto possibile nelle loro potenzialità cercheranno di  intervenire e  sopperire nei limiti loro consentiti  alle necessita di ogni singolo  territorio. L’impostazione che ha voluto dare il Presidente Iuliano è stata innovativa e vincente,  in accordo con la Responsabile Distrettuale del Global Service Team  Titta Parise, giunta da Napoli per l’occasione. Quest’ultima ha esposto le modalità di come attuare gli interventi di servizio descrivendo  le linee generali al fine di  essere il più possibile  incisivi e pratici nel territorio e nel sul tessuto sociale.  Si sono avvicendati i numerosi  Delegati del Governatore e Responsabili Distrettuali e Circoscrizionali.

Tra  questi il dott. Pasquale Bruscino di Napoli che con il service sulle “Eccelenze nelle Imprese” ha  espresso il suo progetto  fornendo i motivi per una visione ottimistica sulla ripresa commerciale del nostro territorio oggi  così vessato ed abbisognevole.  L’Avv Alessandro Tassoni ha illustrato l’importante quanto impegnativo progetto di collaborazione con la Protezione Civile e che da tempo sta perseguendo. Numerosi altri responsabili hanno relazionato sui numerosi progetti che abbracciano le principali aree di intervento stabilite dal Distretto lions : Cultura , Salute , Ambiente, Scuola , Giovani e Sport, Comunità. Numerosi e precisi gli interventi dei vari relatori. Il Vice Governatore Prof Franco Scarpino del LC di Catanzaro Host, e che da anni opera nel LCI ha fatto capire il dovere dei Lions nell’operare nello specifico territorio di ogni club ed il diritto di rapportarsi con le Istituzioni governative  ricordando gli articoli di legge che attribuiscono a  questa associazione pari dignità da raffrontarsi  alle istituzioni governative. Di certo soddisfatto il Governatore che ha visto una partecipazione così numerosa che ha fatto ben sperare in un anno lionistico non certo facile in considerazione della emergenza Covid-19. Ma ha dettato alcuni suggerimenti su come poter sopperire anche in remoto, o con quelle iniziative che possono ovviare all’eventuale pericolo contagio del virus. Tra le tante idee e suggerimenti non passa inosservato il suggerimento ad ogni clubs”adottate una scuola, cercate di venire incontro alle loro necessità.”  Di certo da un  Prof.  di  Chirurgia pediatrica  e responsabile del Dipartimento di Chirurgia dell’Ospedale Vanvitelli di Napoli non poteva che venire, tra le varie esortazioni, anche questa particolare sensibilità per i più giovani.   Ha voluto poi apporre personalmente la “spilla” allo staff della X Circoscrizione  guidati e scelti dal Presidente Iuliano ed in particolare. L’Avv. Anna Moricca in qualità di Segretaria, la Dott.ssa Maria Giovanna Pirritano  come Cerimoniera, il Dott. Mario Veraldi in qualità Officer Telematico e l’Avv. Rita Parentela Addetto stampa. Questi insieme ai Presdenti di Zona Avv Roberta Capri, l’Avv  Raffaele Pane e il Dott Antinio Laterza contribuiranno nella direzione ed organizzazione di questa X Circoscrizione. Soddisfatto di certo per il grande successo il Presidente della Circoscrizione  Roberto Iuliano “Una grande partecipazione, non solo numerosa oltre quanto le migliori previsioni potevano fare immaginare , non solo nel rispetto dei tempi che ha consentito ad ognuno  di esprimersi ma soprattutto nello spessore e nella qualità degli interventi. Ha atto cosi emergere le grandi professionalità presenti nei lions.

La grande voglia di fare di soci che fanno parte di un associazione di volontariato. La prima nel mondo in quanto a numero e presenza quasi in ogni nazione  e che unisce soci di religioni ed idee politiche le più svariate eppure anche se parlano lingue diverse, anche se il colore della pelle e degli occhi è diverso parlano tutti insieme comprendendosi perché hanno un solo obiettivo essere al servizio della società in modo positivo e propositivo .  Sono felice che nello specifico oggi si è iniziato anche un nuovo modo di formulare questi incontri che ha dato i suoi frutti ed è stato accolto da tutti i partecipanti e nonostante il breve tempo di intervento ha permesso a tutti una organicità  nell’intervento ed una sintesi che ha fatto modo che ognuno si esprimesse nel fare comprendere come debba essere l’indirizzo di un service e quale debba essere l’idea da esprimere ; ma ancor di più è emerso l’idea dell’unire i club di una zona, unire i club di una circoscrizione e l’unione di intenti fra le circoscrizioni che assume un grande messaggio di ..percorso comune in una regione che necessita di condivisione. Dobbiamo farlo noi innanzi tutto e dare cosi il messaggio a tutte le Istituzioni. Forse questo è il verto messaggio che scaturisce dalla giornata di oggi. Con grande soddisfazione in Governatore Antonio Marte ha abbracciato virtualmente  il Presidente Roberto Iuliano  per quella comune idea che li appassiona del “We Serve”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner