DI MASSIMILIANO LEPERA
La leggera sensibilità e profondità del cantautorato calabrese si sta rivelando una costante in diversi giovani della nostra regione, i quali con dedizione e talento offrono ottimi spunti di riflessione attraverso i loro testi e la loro musica. Infatti sta riscuotendo buoni consensi anche il cantautore Daniele Esposito, in arte Dany, originario di Isca, attivo sul territorio con la sua musica ormai da tanti anni, con diversi dischi prodotti, tra cui quello dal titolo “Ogni attimo”. Tra i vari e numerosi giovani che arricchiscono con la loro arte il territorio catanzarese e calabrese in generale, dunque, non si può certo lasciare in disparte Dany, la cui passione per la musica lo accompagna fin dalla tenera età. Esposito, oltre a “Ogni attimo”, ha già due dischi all’attivo, ovvero “Verso un altro mondo” e “Sei”. Tra i brani del repertorio del cantautore, due canzoni erano state inoltre scritte in omaggio al noto cantante Umberto Napolitano. Molti sono gli eventi degni di nota a cui ha preso parte da protagonista negli ultimi tempi: Esposito ha infatti aperto i concerti di Tiziana Rivale e della storica band “Equipe84”, a Satriano Superiore; ha partecipato a vari concorsi canori, come il “Premio Mia Martini”, dove ha vinto alcune tappe del festival, il “Girofestivalsud”, “Cantando sotto le stelle” e “Una voce per lo Jonio”; e ancora, al “Festival della canzone popolare” di Badolato e al “Borgia film Festival”. E prossimamente uscirà il suo nuovo singolo. Ma ascoltiamo direttamente da lui ogni novità al riguardo.
Questa sua passione per la musica, che ha portato avanti sin da quando era ragazzo, cosa rappresenta veramente per lei? Quanta forza le offre nel corso della quotidianità e nell’affrontare ogni evento?
La passione per la musica nasce fin dalla tenera età: ho iniziato a suonare il sax nella banda del mio paese, poi ho comprato una chitarra e ho iniziato a scrivere canzoni di vita quotidiana o di storie che mi appartengono. La musica mi ha dato tanta forza per affrontare la vita, anche se ora è un brutto periodo per me - è morto da poco il mio cagnolino, Mirko, in un incidente – e ho lasciato un po' la musica e le canzoni, nonostante avessi un brano inedito che volevo produrre. Avevo scritto anche un singolo dedicato al mio barboncino: si trova su Youtube, dal titolo “Tu amico mio”. La musica, comunque, che è la mia passione, mi fa andare sempre avanti: il mio quarto CD, autoprodotto, mi ha portato a fare comparse e interviste in tante radio,tv e giornali e sta andando abbastanza bene, in generale, ma anche la canzone “Un giorno speciale”, ovvero il singolo che apre l’Album nei digital store. La mia esperienza musicale mi ha portato, anni fa, a partecipare allo Zecchino d’oro come autore, classificandomi in un buon piazzamento, e posso anche citare il Sanremo social. Tra le mie varie esperienze è stato importante presentare il mio CD su Rai 3, a Buongiorno Regione, nonché l’aver fatto, quando ancora era possibile, tante aperture di concerti a diversi big della musica, quali Gatto Panceri, Otello Profazio, Equipe 84, Little Tony family, Roberta Bonanno, Tiziana Rivale e Umberto Napolitano: per me sono stati tutti veramente importanti.
Qual è la sensazione che prova ogni volta che sale sul palco e soprattutto dopo aver creato della nuova musica? A tal proposito, ci parli del suo nuovo singolo e di come sia nato.
Ogni volta che salgo sul palco provo una bella sensazione e spero tanto di emozionare tutti coloro che mi ascoltano. Sto preparando un brano nuovo, dal titolo “Io vorrei”, che parla di una donna che era davvero molto importante per me; purtroppo non sono stato contraccambiato con gli stessi sentimenti, ma mi ha ugualmente ispirato questa canzone, quindi è comunque scaturito qualcosa di positivo da tutto ciò.
Crede che la musica possa diventare oggigiorno un lavoro? Quanto ancora potrebbe fare la nostra regione per valorizzare i talenti locali?
Credo che fare musica oggigiorno sia parecchio difficile, ma con passione e costanza si può arrivare in alto o comunque ottenere dei buoni risultati. Adesso è difficile farsi conoscere dal pubblico, sia per le nuove modalità di diffusione della musica sia per l’eccessiva concorrenza. Speriamo che le cose possano cambiare presto. La nostra regione dovrebbe intervenire per organizzare un maggior numero di eventi, anche per far conoscere i nostri talenti locali.
Quali progetti ha per il futuro?
I miei progetti futuri sono soprattutto legati a fare diverse serate musicali, anche per far conoscere questo mio nuovo singolo, che a breve uscirà. Molto probabilmente sarà accompagnato da un videoclip musicale, girato nella mia zona, Isca marina. Ma per ogni altra novità invito tutti ad andare anche a visitare il mio sito, www.acsimeri.altervista.org, collegandovi nella sezione “Musica e dintorni”. Le mie canzoni si trovano inoltre su tutti i digital store, nonché sul mio canale Youtube Dany Esposito.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736