Alla riscoperta di un borgo antico nel cuore di Catanzaro con Vitambiente

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Alla riscoperta di un borgo antico nel cuore di Catanzaro con Vitambiente

  29 giugno 2020 17:55

La manifestazione  culturale “Alla riscoperta del borgo antico", voluta dal Circolo di Catanzaro di Vitambiente si è  svolta  nel quartiere catanzarese di Gagliano nella serata di ieri 28 giugno.

La stessa si è svolta nel rispetto del distanziamento sociale e delle norme di sicurezza sanitarie imposte, con la cosapevolezza di dover ricominciare a tenere comunque quei rapporti sociali ed interpersonali di cui l’uomo in quanto tale ha bisogno per sentirsi vivo.

Alla sua prima uscita dopo il lockdown, il circolo ambientalista ha realizzato tale iniziativa in modo timido riservandolo ai soli  soci e qualche familiare. 

Banner

Scopo  principale è stato quello di divulgare e far conoscere alla popolazione locale e non, le tradizioni quasi perse, la cultura contadina, le origini, la  gastronomia del nostro territorio.

Banner

Iniziando dal borgo di Gagliano, il piccolo gruppo ha passeggiato per le vie del quartiere alla presenza del sig. Claudio Pugliese, conoscitore del borgo e presidente dell’Associazione Gagliano nel Tempo. 

Banner

I presenti hanno potuto, così, conoscere  le origini e la cultura del borgo, a  cui è seguito un approfondimento  sulle due chiese ivi presenti, degli assaggi culinari,  uno scorcio di rievocazione storica di cavalieri medievali, una visita a villa De Siena alla scoperta del luogo di lavoro dello storico catanzarese Luigi De Siena,  anche fautore di ricostruzioni storiche ed archeologiche su Gagliano, sulle sue antiche origini.

I soci e il Presidente del circolo hanno dichiarato che:

“Principalmente c’è la volontà di creare, in futuro, quando avremo sconfitto la pandemia, un evento enogastronomico e culturale alla scoperta del borgo, delle sue origini e della sua realtà attuale quale quartiere catanzarese".

È pensato come un percorso tra i vicoli del nostro borgo cittadino, dove allietati da personaggi in abiti medievali, si assaporano prodotti tipici e si ammirano allestimenti fotografici della vecchia Gagliano,  creazioni artigianali, laboratori culinari, angoli di lettura cartacei, oggetti e mobili dell’epoca passata.

Tutto sarà incastonato nella cornice delle vie del sobborgo per la sua scoperta e rivalutazione  architettonica, alla scoperta  delle Chiese gioielli di arte locali.

Questo è il messaggio lasciato dal Presidente del Circolo Vitambiente di Catanzaro, l’avvocato Rita Parentela, seguendo l’egida del Presidente nazionale di Vitambiente, l’avvocato Pietro Marino, anch’egli presente al ristretto evento.

Nella speranza che le amministrazioni locali competenti possano al più presto accorgersi del potenziale culturale e turistico del cuore pulsante del borgo, forse unico borgo all'interno di una cittadina italica.

Si ringraziano per aver collaborato alla realizzazione dell’ iniziativa l’associazione Gagliano nel Tempo di Claudio Pugliese,  che ha fatto conoscere nell’intimo il borgo, nei suoi volti e risvolti storico culturali in modo altamente professionale; 

L'Associazione Legione Gladius del Conte  Gaetano Klaus Costa, che ci ha regalato un salto nel passato  alla presenza dei cavalieri medievali;

Il sacerdote don Orazio e l’architetto  Alessandro Mercurio, che ci ha fornito gli strumenti per apprezzare le chiese del borgo;

Dario De Siena figlio dello storico catanzarese, per aver aperto le porte della sua casa, messo a disposizione lo studio del papà del quale ci ha raccontato diversi aneddoti e particolari sugli  studi condotti alla riscoperta delle origini dei popoli che hanno abitato il borgo da tempi remoti fino ai nostri giorni in una continuità nei secoli;

L'officina e laboratorio dell’artista locale Loreti, autore di "Vitulus" il vitello esposto sulla piazza Matteotti di Catanzaro durante le festività natalizie;

Un ringraziamento anche per la riscoperta dei prodotti culinari tipici del borgo realizzati dalla signora Filippina Pascuzzo e a suo fratello Paolo che ci hanno ospitati con quell’affetto familiare che è tipico della nostra terra di Calabria.

Giova precisare infine che l'evento di ieri rientra in realtà  nel più ampio progetto “Conosci la tua città" che vedrà il Circolo di Catanzaro presente in altre  iniziative alla scoperta di Catanzaro.



 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner