di FRANCESCO IULIANO
Non sono rimasti indifferenti a quanto sta accadendo nelle ultime settimane, i partecipanti al Progetto Policoro, l’iniziativa della Chiesa italiana che mira a dare una risposta al problema della disoccupazione giovanile, promuovendo e sostenendo l’imprenditorialità giovanile in un’ottica di sussidiarietà, solidarietà e legalità, secondo i principi della dottrina sociale della Chiesa.
"Da giorni, ormai – ha fatto sapere l’animatore della Diocesi di Catanzaro-Squillace, Francesco Costa - la nostra terra è preda di incendi che stanno distruggendo migliaia di ettari di boschi. Le regioni del sud Italia, in particolare la Calabria e la Sicilia, sono quotidianamente minacciate dalle fiamme. Ettari di vegetazioni sono andati in fumo, molti animali sono rimasti uccisi dalle fiamme.
Questo è il quadro drammatico che stiamo vivendo da giorni, favorito inoltre dalle calde temperature registrate in questi mesi estivi.
É urgente allora prendere una posizione concreta, non basta continuare a spegnere incendi, che inevitabilmente continuano a causare gravi conseguenze all'ambiente, occorre agire con un'azione di prevenzione, bloccando l'agire dei piromani, rafforzando l'attività di controllo, sensibilizzando i cittadini alle tematiche ambientali. Il rischio che stiamo correndo in questi tempi è quello di distruggere la nostra Casa Comune. L' enciclica "Laudato si" fa appello alla responsabilità di ciascuno. Ogni essere umano é chiamato a prendersi cura del creato. Il testo biblico della Genesi ci fornisce la risposta e il ruolo dell'uomo nel creato, esso deve soggiogare e dominare la terra coltivandola e custodendola. Come scrive Richard Schwartz: "dominio non signica il diritto di conquistare e sfruttare, ma di collaborare con Dio nel prendersi cura del mondo migliorandolo".
"Dobbiamo dunque farci voce del grido di aiuto che proviene dalla nostra Terra. Non basta semplicemente un attivismo ambientalista, ma è necessaria una presa di coscienza che riconosca la gravità di responsabilità che abbiamo rispetto alle prossime generazioni.
È ora di difendere la nostra terra con azioni concrete, prima di dare alle fiamme anche il futuro di tutto l'ecosistema".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736