All'asta l'ex Cinema Orso a Catanzaro, Belcaro: "Torni ai cittadini, no alle speculazioni"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images All'asta l'ex Cinema Orso a Catanzaro, Belcaro: "Torni ai cittadini, no alle speculazioni"
Nunzio Belcaro
  28 gennaio 2022 18:29

"Non riesco a comprendere i toni trionfalistici di fronte ad una messa all'asta, e quindi alla possibilità di acquisizione di quell'area da parte di privati. Un tentativo maldestro di mettere il cappello su una vicenda da parte di chi per vent’anni ha avuto la possibilità di risolvere la questione". Così, il consigliere Nunzio Belcaro, in merito alla questione dell'ex cinema Orso. 

"Ed è anche la stessa cultura politica che vede di buon occhio come possibile soluzione sempre in prima battuta il privato a scapito del bene comune. Una situazione simile era già accaduta anni addietro per la questione dell’ex Mercato sempre nel quartiere Marina. C’era chi voleva farne un parcheggio, chi l’ennesimo palazzo.

Banner

La nostra mobilitazione di allora e la creazione di un comitato per la sua difesa, portò all’attenzione la questione, permettendo di far confluire quell’immobile all’interno dei progetti di riqualificazione di Agenda Urbana.

Banner

Noi di Cambiavento non abbiamo dubbi al riguardo. Anche questa volta la battaglia che bisogna condurre è quella di favorire l’acquisizione di un luogo storico della città al patrimonio pubblico.

Banner

Immaginiamo un nuovo palcoscenico, un nuovo CineTeatro, le luci sulla cultura che si accendono, una nuova casa che restituisca valore al cuore del quartiere marinaro.

Il Cinema Orso aveva un’anima. È evidente ancora oggi, a distanza di oltre quarant’anni, quanto ancora sui social vengano condivise foto in bianco e nero di un tempo felice. Ora tocca costruire il futuro".

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner