Alliances Françaises continua la formazione in Calabria
Tra i relatori il catanzarese Raffaele Romano
11 dicembre 2020 09:05Si sono concluse con grande successo di partecipazione le Journée pour le Français organizzate dalla Federazione delle Alliances Françaises d'Italia, le Alliances Françaises d'Italia, con la collaborazione di French in Normandy e altre scuole francesi.
Intense giornate di formazione che dal 15 novembre al 10 dicembre hanno coinvolto 3000 docenti di lingua francese dislocati in tutta Italia, per un totale di 8 date nazionali, 20 regioni, 29 Alliances, 685 ore di formazione e 24 conferenzieri. All'incontro realizzato esclusivamente per la Calabria, Campania e Basilicata, tramite la piattaforma Zoom, hanno preso parte ben 300 insegnanti.
L'appuntamento è stato aperto dal dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale, Maurizio Piscitelli, e dalla referente regionale per l'Esabac dell'USR, Maria Marino.
Sono intervenuti: Raffaele Romano, presidente della Federazione delle Alliances Françaises d'Italia, eletto proprio a Catanzaro durante l'Assemblea Nazionale svoltasi nel capoluogo calabrese qualche anno fa, che ha descritto “L'inclusività possibile in modalità ibrida e remota”; Patrick de Bouter della scuola French in Normandy e Nathalie Lazzarotto dell'Alliance Française di Catanzaro che ha relazionato sulla “Didattica digitale applicata al Delf per la formazione a distanza”.
Grande soddisfazione da parte della presidente dell'Alliance Française di Catanzaro, Fernanda Tassoni: “L'Alliance non si è tirata indietro in questo periodo e, nonostante l'emergenza pandemica, abbiamo continuato a lavorare. Per questa ragione, ringraziamo per il sostegno il presidente della Federazione, Raffaele Romano. Per quest'ultimo appuntamento formativo abbiamo organizzato il programma in sinergia con le Alliances di Reggio, Potenza e Avellino. Per quanto ci riguarda, a gennaio riprenderemo con la formazione e gli incontri letterari; se sarà consentito li faremo in presenza, altrimenti a distanza, sfruttando le tecnologie che abbiamo a disposizione”.