All’I.C. “A.Vespucci” di Vibo Valentia si parla delle esperienze dello "Spazio ZeroSei"   

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images All’I.C. “A.Vespucci” di Vibo Valentia si parla delle esperienze dello "Spazio ZeroSei"   
Riunione all IC. Vespucci con i partner: in primo piano a destra la dirigente Salvia
  22 novembre 2019 18:12

 di GIOVANNA BERGANTIN 
 
E’ un progetto nazionale del "Fondo per il contrasto della Povertà educativa minorile" con la Fondazione CON IL SUD, quello realizzato dall’Istituto Comprensivo“ A.Vespucci” di Vibo Valentia  con uno Spazio speciale  riservato ai bambini della fascia 0 - 6 anni per promuovere occasioni di socializzazione tra bambini e famiglie  e contribuire a rafforzare i servizi sociali presenti sul Territorio.

L’apertura dello “Spazio ZeroSei” ha  consentito  lo sviluppo di  molti servizi e laboratori, gruppi di ascolto e di mutuo aiuto per adulti come forma di partecipazione che la Scuola ha riservato ai piccolissimi e alle famiglie. Lo Spazio, dalla sua inaugurazione, ha  funzionato come luogo di aggregazione e scambio tra nel quale si organizzano attività ludiche e di integrazione dell’offerta formativa.

Banner

L’intervento, che consente di sperimentare una dimensione nuova, solidale e di prevenzione, ha come valore aggiunto il coinvolgimento  attivo dei genitori e l’accompagnamento delle famiglie.  Oggi, a Vibo Valentia, sono presenti per una riunione di medio termine tutti i partners della Rete nazionale. Con l’I.C. Vespucci di Vibo Marina sono  rappresentati l’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione, la capofila Coop Pantagruel di Pistoia, Alteramente di Lecce, il Comune di Ventimiglia, il Comune di Pistoia, e Xkè? Srl impresa Sociale.  

Banner

La finalità dell’incontro è condividere  esperienze e storie  e verificare lo  stato di attuazione del progetto nazionale e di rete delle quattro realtà attive: Lecce, Ventimiglia, Pistoia e Vibo Valentia Marina. “Un incontro  di riflessione  propositiva, vera occasione per  uno scambio di vedute e per mettere le diverse esperienze a confronto, – chiarisce la dirigente Maria Salvia dell’I.C. “ A.Vespucci” di Vibo Valentia  -  ma anche per tracciare progetti futuri con la supervisione scientifica di Invalsi e la prestigiosa presenza della sua presidente, prof.ssa Anna Maria Ajello”.  

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner