di FRANCESCO IULIANO
Si è ispirato al libro "Il Fragile Bullo" dell'avvocato catanzarese Rita Tulelli, presidente dell'associazione "Universo Minori”, il musical dal titolo "Il Bullo e il Prato Armonioso” portato in scena dagli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria del plesso Pontepiccolo dell’Istituto Comprensivo Catanzaro Nord Est Manzoni
Un saggio di fine anno che ha saputo coniugare arte, educazione e sensibilizzazione sociale.
Affrontare la tematica del bullismo attraverso un musical - ha spiegato Rita Tulelli - ha rappresentato un'importante opportunità educativa. Il bullismo è un fenomeno che colpisce profondamente le dinamiche scolastiche e lo sviluppo emotivo dei bambini. Attraverso "La Bulla e il Prato Armonioso", i giovani attori hanno potuto esplorare e comprendere le implicazioni emotive e sociali del bullismo, imparando l'importanza dell'empatia, della solidarietà e del rispetto reciproco”.
Il "bullo" visto come una persona fragile, dunque, spesso vittima di situazioni difficili, che può trovare redenzione ed armonia attraverso la comprensione ed il supporto della comunità.
“All'organizzazione del musical - ha aggiunto - hanno lavorato le maestre Angela Rotella e Teresa Mezzatesta, che hanno saputo coordinare in modo eccellente le attività, rendendo possibile la realizzazione di uno spettacolo coinvolgente e formativo. Il loro impegno è stato fondamentale per preparare i bambini, non solo nell'apprendimento delle parti e delle canzoni, ma anche nella comprensione profonda dei temi trattati.
I ringraziamenti vanno anche al dirigente scolastico, Giulio Comerci, che ha sostenuto con entusiasmo l'iniziativa, riconoscendo l'importanza di affrontare tematiche sociali complesse attraverso attività creative ed educative. La sua visione e il suo supporto hanno permesso di creare un ambiente scolastico dove i valori dell'inclusione e del rispetto sono al centro dell’educazione".
Protagonisti assoluti del musical gli alunni che con impegno, passione e talento, hanno dato vita ad uno spettacolo che ha emozionato e fatto riflettere quanti hanno partecipato alla rappresentazione.
"La Bulla e il Prato Armonioso" - ha concluso - ha dimostrato come la scuola possa essere un luogo di crescita integrale, dove l'educazione scolastica si intreccia con l'educazione ai valori umani fondamentali”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736