All’Ic Vivaldi di Catanzaro si impara l'educazione civica con eTwinning

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images All’Ic Vivaldi di Catanzaro si impara l'educazione civica con eTwinning

  04 giugno 2022 21:18

All'I.C. V.Vivaldi di Catanzaro i Diritti Umani si studiano in un contesto internazionale e innovativo, grazie al progetto "Fair New Future #eTwEC", e i ragazzi di tre Paesi europei sognano un "futuro nuovo e giusto".

 

Banner

Il progetto eTwinning "Fair New Future #eTwEC", nato nel mese di ottobre 2021, in seguito ad un’attività formativa per docenti promossa dall'Unità Nazionale eTwinning Educazione civica coneTwinning: progettiamo in team”, è scaturito dall'interazione tra alcuni docenti dell'I.C. "V. Vivaldi di Catanzaro, dell' I.C. “Rita Levi-Montalcini” di Bagnolo Cremasco, e dell'I.C. 3 di Alghero prima nel corso del webinar e successivamente nel gruppo di supporto. Gli insegnanti, accomunati dall’interesse verso latematica dei diritti umani, hanno ideato insieme il progetto, coinvolgendo anche due partner stranieri: la Primary School di Levadia, Grecia e  la "Ivan Vazov" Language School di Plovdiv, Bulgaria. Il progetto ha coinvolto per tutto l’anno scolastico due classi della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'I.C. "V. Vivaldi", la II B e la IIF, e quattro docenti, le professoresse Antonella Brancati (Inglese), Francesca Carito (Matematica e Scienze), Vincenza Giovinazzo (Italiano, Storia e Geografia) eAntonella Sellia (Inglese).

Banner

Il percorso si è concluso lunedì 30 maggio con la consegna dei certificati di partecipazione agli alunni, alla presenza dell'insegnante Marisa Rotundo, Primo Collaboratore del Dirigente Scolastico, la Dott.ssa Maria Antonietta Crea.

Banner

Il progetto è incentrato sui diritti umani e gli adolescenti del XXI secolo, con i loro sogni e le sfide che la nostra società pone sul loro cammino verso una cittadinanza più attiva e un futuro più giusto. Un percorso quindi attuale, ma con lo sguardo sempre rivolto verso il passato e alla scoperta degli insegnamenti trasmessi dai grandi personaggi della storia universale.

Molte sono state le attività svolte dagli alunni, divisi in 8 squadre internazionali, a cui sono stati attribuiti i nomi di 8 attivisti dei diritti umani (Malala Yousafzai, Miriam Makeba, EleonorRoosevelt, Madre Teresa, Rosa Parks, Martin Luther King, Nelson Mandela, Gandhi) e diverse sono state le occasioni di incontro online sia per i docenti sia per gli alunni. Questi ultimi hanno sviluppato competenze linguistico-comunicative, attraverso l’uso costante della lingua inglese come lingua veicolare del progetto, digitali, mediante l’uso di diversi software/strumenti informaticiper la realizzazione di prodotti (poster, infografiche, presentazioni, padlet, e-book), competenze sociali, attraverso la pratica costante del lavoro collaborativo con i compagni in classe e con i ragazzi delle altre scuole partner a distanza, grazie all’uso delle tecnologie per la condivisione dei lavori collaborativi. Tra questi particolarmente interessanti sono state: la creazione di un quiz sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, una mostra virtuale dei disegni realizzati dai ragazzi per illustrare i Diritti dell’Infanzia, le “Interviste Impossibili” rivolte ad otto famosi attivisti dei diritti umani, le infografiche, le presentazioni digitali e l’e-book relativo ai grandi esempi della storia. Questi lavori hanno arricchito il curricolo di Educazione Civica del nostro Istituto e hanno fatto emergere un grande lavoro di squadra sia all’interno delle classi sia nel team di progetto.

“Fair New Future #eTwEC” ha contribuito a migliorare le competenze degli alunni e ha avuto una ricaduta molto positiva sulla professionalità dei docenti coinvolti, coerentemente con quelli che sono gli obiettivi dell’azione eTwinning.

Da 17 anni eTwinning promuove infatti l’internazionalizzazione, l’innovazione e la collaborazione tra insegnanti e scuole in Europa, nonché l’ impegno verso lo sviluppo professionale continuo. Da questo risulta un sensibile miglioramento nella qualità del lavoro sia dei docenti sia degli alunni.

La nostra scuola è un esempio virtuoso in quanto Scuola eTwinning ei progetti eTwinning, grazie all’attenzione che la Dirigente, la Dott.ssa Maria Antonietta Crea, rivolge alle iniziative promosse dalla Commissione Europea per l’istruzione scolastica, costituiscono oggi delle buone pratiche educative all’interno dell’Istituto e del territorio calabrese.

I nostri alunni guardano al futuro, rivolgono lo sguardo versoorizzonti sempre più ampi, si preparano oggi ad affrontare le sfide del XXI secolo e realizzare sogni che varcano i confini dell’aula scolastica. Non a caso nel logo del progetto “Fair New Future #eTwEC” è riportata una citazione di Madre Teresa di Calcutta, democraticamente votata dalla maggioranza dei ragazzi delle 5 scuole partner europee: “Life is a dream, realize it. Life is a challenge, meet it. Life is a duty, complete it. Life is a game, play it.” (La vita è un sogno, fanne realtà. La vita è una sfida, affrontala. La vita è un dovere, compilo. La vita è un gioco, giocalo.). Gli alunni dell’I.C. “V. Vivaldi” accettano la sfida che la vita oggi rappresenta per ciascuno di loro, si mettono in gioco e, soprattutto, non smettono di sognare un futuro di giustizia, uguaglianza e pace.

 

Sito web del progetto eTwinning: https://twinspace.etwinning.net/213423/home

e-Book:https://read.bookcreator.com/lJUJg21jAOhLrISNhdQxQfuVnYn1/zMAw9WeWQBO4wHRB5befAg

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner