All'IIS Petrucci Ferraris Maresca di Catanzaro si è parlato di “Topografia: dal passato al futuro”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images All'IIS Petrucci Ferraris Maresca di Catanzaro si è parlato di “Topografia: dal passato al futuro”

  09 giugno 2022 22:04

“TOPOGRAFIA: dal passato al futuro” è stato questo il tema di una due giorni, tenutasi presso l’IIS Petrucci Ferraris Maresca il 7 e 8 giugno. Una disciplina legata indissolubilmente alla figura dei Geometri ma che ha radici profonde nella matematica, la geometria e la fisica. Un uditorio molto eterogeneo e ricco che non ha risentito del caldo e del sipario che sta per scendere sull’anno scolastico 2021-2022: i giovani studenti del 4° e 5° anno dell’indirizzo Costruzione Ambiente e Territorio, insieme ai professionisti del Collegio dei Geometri di Catanzaro, gestito dal Presidente Dott. Geom. Nando Chillà, e del Collegio dei Periti, gestito dal Presidente Dott. Per. Ind. Claudio Gigliotti che si sono lasciati coinvolgere nelle lezioni teoriche e pratiche. Diversi gli argomenti presentati dai relatori.

Banner

Il Geom. Giovanni Abate dell’Area Manager GeoMAx ha presentato “Evoluzione dei sistemi e delle soluzioni per il rilievo, la gestione ed il controllo del territorio” e si è occupato delle “Dimostrazioni pratiche di soluzioni per il rilievo, il controllo e la rappresentazione del territorio con l’utilizzo di Stazione Totale, GPS e Laser scanner”; “L’evoluzione della cartografia catastale verso il GIS” è stata trattata dal Dott. Antonio Grembiale, esperto di sistemi catastali.

Banner

“Un grande ringraziamento va al professore di Topografia Ing. Lamanna Vincenzo e al Tecnico di laboratorio Geom. Giovanni Fiore che hanno accompagnato i ragazzi in questo percorso, studenti che continuano a distinguersi per la preparazione e l’impegno e che fanno del nostro Istituto un fiore all’occhiello della nostra Città” con queste parole la dirigente Elisabetta Zaccone ha manifestato la sua soddisfazione aggiungendo un ulteriore plauso per il proficuo lavoro di sinergia che si porta avanti con gli ordini professionali. Una rete che il suo Istituto intende consolidare per realizzare nuovi progetti con uscite didattiche e nuove giornate di studio con professionisti esterni e specialisti del settore.

Banner

“Ogni passo”, sottolinea la professoressa Zaccone, “viene fatto per i ragazzi, per radicare in loro l’importanza dello studio e dell’aggiornamento, ma soprattutto per orientarli ed accompagnarli nel mondo del lavoro reso ormai ostico da difficoltà e crisi”. Una scuola che continua la sua opera di cambiamento culturale non sono interno ma anche in un’ottica di apertura ad un territorio che necessità di nuove opportunità.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner