Filo conduttore del percorso l’emergenza sanitaria per la diffusione del Covid 19
30 maggio 2020 11:58Nonostante le difficoltà causate dall’emergenza sanitaria, l’Istituto Comprensivo “B. Citriniti”, diretto da Susanna Mustari, continua a portare avanti per il secondo anno consecutivo il progetto “A scuola di giornalismo”, nato dalla collaborazione fra l’Istituto scolastico e il quotidiano on-line La gazzetta dei ragazzi.
Dopo i più giovani, della Scuola Primaria di Roccani, questa volta è toccato agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado di Simeri Crichi che, sotto la guida della professoressa Sara Folino, referente del progetto, hanno incontrato in videoconferenza Filippo Coppoletta, ex alunno dell’Istituto, ora giornalista per il "Quotidiano del Sud" e direttore del quotidiano on-line promotore del progetto.
Durante gli incontri Coppoletta si è avvalso anche della collaborazione di altri suoi giovani colleghi, Francesco De Francesco, Fabrizio Massimilla e Francesco Pollinzi, in modo da poter affrontare diversi temi.
Filo conduttore del percorso è stato il modo in cui i giornalisti de La gazzetta dei ragazzi si sono occupati dell’emergenza sanitaria per la diffusione del COVID-19: a cominciare dalle indicazioni su come redigere un testo argomentativo, a nozioni di statistica per la raccolta dei dati, agli accorgimenti per distinguere fonti attendibili da fake news, il tutto nell’ottica di garantire sempre una corretta informazione.
Gli alunni si sono mostrati attenti e interessati e, dopo aver seguito le lezioni di giornalismo, si sono cimentati loro stessi nella stesura di un articolo, mettendo subito in atto quanto avevano imparato.
Visto il successo dell’iniziativa ci si augura che questa proficua collaborazione continui.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736