Nell’Aula Magna dell’Istituto comprensivo di Girifalco, si è tenuta la cerimonia di celebrazione del conferimento del premio internazionale “Bandiera Verde Ecoschools” e della relativa certificazione ambientale.
Riconoscimento assegnato dalla FEE (Foundation for environmental education), programma internazionale di educazione ambientale che promuove e riconosce azioni della scuola per la tutela e la conservazione dell’ambiente, che ha lo scopo di aumentare la consapevolezza tra le giovani generazioni verso i problemi ambientali con azioni che vengono effettuate non solo nelle scuole ma anche nel territorio. Il programma è stato inserito nel progetto di educazione ambientale dell’Istituto Comprensivo, la cui funzione di referente è stata affidata alla professoressa Rosa Anna Defilippo.
La manifestazione, che è stata moderata dalla professoressa Elisabetta Catalano, si è aperta con i saluti del professor Raoul Elia, dirigente dell’Istituto, seguiti dagli interventi della dottoressa Rosanna Barbieri, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, da Elisabetta Sestito, assessore alla cultura del Comune di Girifalco, da Francesco Scalfaro, Sindaco di Cortale, da Fabio Scavo, Responsabile dell’Ufficio Comunicazione dell’Agenzia Regionale per l’ambiente della Calabria, del Maresciallo maggiore Francesco Falvo, del Reparto Carabinieri di Catanzaro, di Caterina Cristofaro, Direttore regionale di Legambiente e da Giuseppe Perpiglia, rappresentante del Gruppo scuola AVIS Nazionale.
Erano presenti i dirigenti scolastici, Margherita Primavera e Tommaso Cristofaro a testimonianza del lavoro comune svolto negli anni precedenti, sotto la loro dirigenza.
Dopo la lettura delle norme che la scuola ha proposto come utili comportamenti ecocompatibili, ad opera dei baby sindaci di Girifalco e Cortale, sono state illustrate dalla professoressa Angelina Destefani, le decennali attività effettuate anche in collaborazione con il locale circolo di Legambiente.
Ha concluso la manifestazione, la collaboratrice del dirigente, professoressa Carmelina Lorusso che ha messo in risalto il lavoro fatto in sinergia dai diversi attori che hanno partecipato al progetto, nel tentativo di rendere sempre più concreto lo sforzo degli educatori a rendere la scuola un luogo sempre più ecologicamente sostenibile.
Gli interventi musicali dei quattro docenti di strumento della scuola, Miriam Aiello, Enza Destefani, Rosamaria Laugelli e Giovanni Valentino, hanno allietato la manifestazione.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736