All'Istituto "De Nobili" di Catanzaro confronto con l’autrice Annalaura Rotella

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images All'Istituto "De Nobili" di Catanzaro confronto con l’autrice Annalaura Rotella

  30 maggio 2022 16:00

Lo scorso sabato, presso la palestra dell’Istituto "De Nobili" di Catanzaro, rappresentato dal Dirigente Angelo Gagliardi, le classi III CSE e IIAS hanno partecipato ad un incontro-dibattito, relativo alle attività inerenti il percorso di  educazione civica dal titolo "Catanzaro, città da scoprire e da a…mare". L'Uda svolta ha avuto l'obiettivo di valorizzare la città di Catanzaro attraverso la riscoperta di una figura calabrese, la poetessa Giovanna De Nobili, della quale lo storico liceo cittadino si pregia di ereditarne il nome. L’evento, favorevolmente accolto dal Dirigente Gagliardi, è stato realizzato grazie al supporto didattico dei docenti, proff.  Rosa Mercurio, coordinatrice di classe,  e Roberto Chiarella, che ha moderato l'incontro sottolineando l'importanza delle radici magno-greche ed elogiando la volontà di una giovane autrice che ha bisogno del giusto slancio che la conduca nel panorama letterario.

L’iniziativa ha coinvolto in maniera trasversale tutta la classe III CSE, attraverso la lettura e l’analisi del testo scritto dall’autrice Annalaura Rotella, la realizzazione della locandina e della brochure (che è stata scritta nelle tre lingue studiate dalla classe, italiano, inglese e spagnolo), la creazione di un video che mettesse in luce le differenze tra la scuola di ieri e di oggi e, infine, la preparazione di interventi da esporre durante la conferenza.

Banner

Banner

L’autrice Annalaura Rotella ha raccontato come sia iniziato il suo approccio verso questa figura, quali siano state le fonti da cui è partita per la sua indagine e di come l’opera, intitolata “Giovanna De Nobili”, sia diventata la sua tesi di laurea. Oltre alla scrittrice del libro, ha  preso parte all’evento anche la professoressa Maria Rosaria Pedullà, particolarmente legata alla figura di Giovanna De Nobili, essendo stata docente dell'Istituto ormai in pensione e organizzatrice dell’anniversario in occasione dei 150 anni di storia della scuola. In una delle domande che le sono state poste durante un’intervista finale, realizzata dalle alunne, in particolare, parlando della sua esperienza decennale nell'Istituto ha risposto  “I ricordi sono tantissimi e anche quelli negativi, filtrati dal tempo, oggi li custodisco con grande affetto”.

Banner

Anche la scrittrice Annalaura Rotella, al termine della manifestazione ha offerto un grande insegnamento a tutti gli studenti presenti: “ La scuola va oltre le verifiche scritte e orali, va ancora oltre gli interessi disciplinari: da essa dobbiamo trarne  i giusti strumenti per affrontare la vita ”. Un evento estremamente formativo e di alto spessore culturale, un'altra delle tante "scommesse" dell'IIS "De Nobili", che guarda al futuro con ottimismo e punta a realizzare numerose iniziative come questa che arricchiscono la crescita e il bagaglio culturale dei giovani".

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner