All’ITT Majorana di Girifalco si è parlato del mondo del lavoro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images All’ITT Majorana di Girifalco si è parlato del mondo del lavoro

  06 marzo 2023 09:35

L’I.I.S “Majorana” di Girifalco è da sempre impegnato nel promuovere attività che favoriscano  l’incontro tra scuola e territorio, per consentire ai propri studenti un approccio più consapevole al mondo del lavoro.

Tra i numerosi progetti realizzati dall’I.I.S. “Majorana” proprio a tal fine, il Progetto extracurricolare “Fare Impresa” - portato avanti dalle docenti di Scienze economico-aziendali, Romina Colacino e Domenica Ranieri, con le classi del secondo biennio e le classi quinte dell’ ITT - pone come obiettivi formativi e di apprendimento la conoscenza da parte degli studenti della realtà economico-aziendale e lavorativa della società e la creazione di una mentalità imprenditoriale aperta a cogliere le varie opportunità che il territorio può offrire. 

Banner

Nell’ambito delle attività previste dal progetto “Fare Impresa”, sabato 25 febbraio u.s.  l’I.I.S. “Majorana” di Girifalco ha ospitato il Dott. Achille Colacino, responsabile del Patronato EPAS della sede di Marcellinara (CZ), per un incontro/dibattito sul tema “Le procedure inerenti l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro – iter burocratico e prospettive”. L’incontro si è svolto presso la sala video-conferenze della sede di via dei Glicini ed ha visto la partecipazione delle classi quinte di tutti gli indirizzi (Grafica e Comunicazione, Meccanica-Meccatronica ed Energia, Sistema Moda), della classe terza e delle due quarte dell’indirizzo GC dell’Istituto Tecnico Tecnologico.

Banner

L’incontro/dibattito è stato aperto dal Dirigente Scolastico, prof. Tommaso Cristofaro, che dopo aver salutato e ringraziato il dott. Colacino, ha rimarcato agli alunni presenti le finalità dell’incontro e l’importanza, per loro, della conoscenza del mercato del lavoro e, più in generale, della complessa e variegata realtà con cui dovranno confrontarsi una volta diplomati.

Banner

Il dott. Achille Colacino ha iniziato il proprio intervento illustrando il sito dell’ANPAL, l’ente nazionale che si occupa proprio delle politiche attive sul lavoro, e ha poi spaziato su argomenti inerenti il vasto tema dell’incontro: dalle tutele dei lavoratori alle opportunità di occupazione per i giovani, dal Reddito di Cittadinanza alle possibilità offerte dall’e-commerce.

Gli studenti hanno seguito con interesse l’intervento, ponendo numerose domande al dott. Colacino e dando così vita ad un vivace e proficuo dibattito. L’incontro si è concluso con l’osservazione di un minuto di silenzio per ricordare il giovane girifalcese Paolo Antonio Migliazza, ex alunno dell’IIS “Majorana”, scomparso prematuramente.

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner