di PAOLO CRISTOFARO
Una trasferta per un toreo di calcio, previsto per il fine settimana, che diventa un dramma. Sfortunati protagonisti centinaia di bambini, di classe compresa tra il 2008 e il 2015, ospiti di una struttura ricettiva di Botricello, nel Catanzarese. Insieme a loro anche alcuni accompagnatori. Dopo la cena di ieri sera, infatti, in molti hanno accusato sintomi di malessere. Gli ospiti della struttura, stando a quanto riferito anche dal sindaco, Simone Puccio, sono circa 300.
Dei 300 ospiti, più o meno la metà avrebbe presentato, tra ieri sera e oggi, sintomi da intossicazione presumibilmente alimentare. 7 dei bambini sono finiti già al pronto soccorso, insieme a 1 adulto, perché hanno mostrato sintomi più marcati. Al momento questi non risultano ricoverati, ma sono in pronto soccorso. Presso la struttura ricettiva - come confermato anche dal primo cittadino, presenti i militari dell'Arma, i Nas, ispettori dell'Asp e dell'igiene pubblica, insieme a personale del Comune di Botricello.
Non è ancora chiara la causa della presunta intossicazione. I primi sintomi, stando a sommarie informazioni preliminari, sarebbero stati manifestati dai giovani ospiti e da alcuni dei loro accompagnatori all'incirca da metà della scorsa nottata. I carabinieri e il personale addetto sta svolgendo i controlli opportuni e per il momento non si esclude alcune ipotesi. Al momento sia il Comune che l'Asp e le forze dell'ordine si stanno attrezzando per cercare di assistere con quanto necessario i tanti colpiti da malessere che risiedono nella struttura, provvedendo a tutte le occorrenze. Il trasporto al pronto soccorso, come detto, si è reso necessario solo per 8 persone, mentre le altre, seppur presentando sintomi, sono ancora nella struttura. Si attendono aggiornamenti.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736