All'ospedale "Pugliese" di Catanzaro lunedì 8 apre l'ambulatorio della gravidanza fisiologica a termine

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images All'ospedale "Pugliese" di Catanzaro lunedì 8 apre l'ambulatorio della gravidanza fisiologica a termine
L'ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro
  06 febbraio 2021 09:50

L’integrazione Ospedale-Territorio, da sempre auspicata come strumento irrinunciabile per assicurare al cittadino/utente la continuità assistenziale, difficilmente ha trovato piena applicazione creando percorsi assistenziali paralleli con una qualità assistenziale non sempre apprezzabile ed un aumento della spesa sanitaria. Contrariamente a ciò, la realizzazione e condivisione del P.D.T.A. (percorso diagnostico terapeutico assistenziale) “Integrazione Territorio-Ospedale per l’appropriatezza e sicurezza del Percorso Nascita secondo il DPGR N°28”, rappresenta un esempio concreto e molto apprezzabile del superamento della dicotomia Ospedale-Territorio, finalizzato ad assicurare un percorso assistenziale realmente integrato e qualitativamente apprezzabile giacchè si prefigge di assicurare il pieno benessere psico-fisico della donna-coppia in attesa del nascituro.

L’importanza di quanto sopra deriva, altresì, dalla necessità da parte della donna di poter essere sostenuta e accompagnata in questo momento particolare e unico della propria vita caratterizzato, spesso, da paura e fragilità.

Banner

La realizzazione del nuovo modello assistenziale della gravidanza fisiologica,  primo esempio in Calabria e fra i primi in Italia, lo si deve alla lungimiranza dell’Ostetrica Dr.ssa Santina Procopio (Consultorio Familiare  dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro) e Dr.ssa Anna  Romano (Ostetrica Coordinatrice Dipartimento Materno Infantile dell’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro) ed alla piena condivisione da parte dei vertici aziendali dell’ASP di Catanzaro (Dott.ssa Latella, Dr. Lazzaro) e dell’AOPC (Dr. Zuccatelli, Dr Procopio e Dr. Pelle); a loro deve aggiungersi anche il fattivo contributo del Direttore Sanitario f.f. di Presidio dell’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro Dr. Raffaele, dei Direttori Dipartimentali (Dr. Perri e Dr. Salerno) e di Struttura (Prof. Di Carlo e Dr. Pullano), della Dr. Larussa, Responsabile dell’U.O. TDI e della Dr.ssa Vero Ida Gloria, Responsabile Consultorio Familiare. Grazie all’attuazione del suddetto PTDA, di alto profilo strategico aziendale, la gestante con gravidanza fisiologica sarà presa in carico, fino alla 36 settimana di gravidanza, dalle Ostetriche dei consultori per poi essere affidata, con un percorso protetto e dedicato, alle Ostetriche Ospedaliere fino al momento del parto.

Banner

In questo contesto dal prossimo 8 febbraio il suddetto PDTA interaziendale diventerà pienamente operativo con l’apertura, presso l’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio”, dell’Ambulatorio della Gravidanza a termine che consentirà di completare il percorso assistenziale della gravidanza fisiologica, attivo presso il consultorio di Catanzaro fin dal 2013.

Banner

"Un esempio, quello realizzato, di buona Sanità che privilegia la centralità della donna – gestante e che dimostra che i migliori risultati sono frutto dell’interazione fattiva e della condivisione di obiettivi comuni, un esempio cui plaudire ma anche da utilizzare in futuro per altri percorsi", commentano dall'ospedale. 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner