All'Umg il 30 aprile l'iniziativa di Knowledge Café, "In dialogo con Vito Teti, la restanza"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images All'Umg il 30 aprile l'iniziativa di Knowledge Café, "In dialogo con Vito Teti, la restanza"
Università Magna Graecia di Catanzaro
  29 aprile 2024 12:58

Domani, martedì 30 aprile, alle ore 9:30 nell’Aula Giovanni Paolo II del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Ateneo di Catanzaro si terrà il convegno sul tema “La Restanza”.  L’iniziativa si inserisce nelle attività del Knowledge Café del Di.G.E.S. dell’UMG (Dipartimento di Eccellenza, Mur, 2023-2027) che intende affrontare tematiche di alto valore scientifico e di concreto riscontro nella realtà territoriale. Il problema dell’emigrazione dal sud Italia e lo spopolamento dei paesi pongono interrogativi complessi e di vasta portata su cui tutti siamo sollecitati a riflettere.

Il convegno sarà aperto dal Magnifico Rettore dell’UMG, prof. Giovanni Cuda, e dalla Direttrice del DiGES, prof.ssa Aquila Villella. Parteciperanno all’iniziativa l’illustre antropologo calabrese Vito Teti e in qualità di discussants il prof. Cleto Corposanto (Ordinario di Sociologia generale – Università di Catanzaro), il prof. Massimo Fotino (Docente a contratto di Mercato del lavoro e progettazione sociale - Università di Catanzaro), il prof. Tommaso Greco (Ordinario di Filosofia del diritto – Università di Pisa),e il prof. Alberto Scerbo (Ordinario di Filosofia del diritto - Università di Catanzaro).

Banner

Nella seconda parte dell’incontro, sarà dato ampio spazio  agli studenti e alle studentesse dei corsi di Antropologia sociale e medica e di Antropologia giuridica dell’Università Catanzaro con i loro elaborati: video, interviste e domande che rivolgeranno al Prof. Teti.

Banner

L’iniziativa coinvolgerà, inoltre, anche alcune classi degli Istituti di Istruzione Superiore della città di Catanzaro e Lamezia Terme.

Banner

Il coordinamento dei lavori è affidato alla prof.ssa Paola Chiarella (docente Associata di Filosofia del diritto dell’Università di Catanzaro).

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner