Alluvione a Catanzaro, un cittadino ringrazia le istituzioni: "Ora però interventi mirati"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Alluvione a Catanzaro, un cittadino ringrazia le istituzioni: "Ora però interventi mirati"

  18 gennaio 2023 13:09

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di ringraziamento alle autorità dopo l'alluvione dello scorso mese a firma di un cittadino.

"A distanza di poco più di un mese dal nubifragio della notte tra il 3 e il 4 dicembre scorsi, che ha sconvolto la nostra esistenza, in qualità di amministratore della Cooperativa “Selene 1”, mi preme anzitutto ringraziare il Sindaco Nicola Fiorita, il Presidente del Consiglio Gianmichele Bosco e l’Assessore ai Lavori pubblici Raffaele Nicola Scalise per l’interesse e la sollecitudine manifestati nei nostri confronti.

Banner

La mia gratitudine va anche agli operai della Ditta Multiservice di Toto Rosetta, che, ininterrottamente per quindici giorni, hanno spalato fango e trasportato all’esterno mobilio, elettrodomestici, suppellettili, libri e tutto ciò che si trovava nelle cantine e che l’acqua e il fango hanno reso inutilizzabile; i miei ringraziamenti vanno anche alla Ditta SIECO, che si è prodigata nello smaltimento dei rifiuti del condominio.

Banner

Quanto ci è capitato nella notte del 3 dicembre (con pesantissimi danni economici e psicologici) non è riconducibile soltanto all’eccezionale quantità di pioggia caduta e alla posizione del nostro condominio a valle del quartiere; infatti, l’elevata presenza di fango depositata nelle nostre cantine testimonia il pericoloso processo di erosione della collina a monte e la mancata regimentazione delle acque.

Banner

Considerato che alluvioni e “bombe d’acqua” si stanno manifestando, negli ultimi anni, con sempre maggiore frequenza, diventa indispensabile, da parte dell’Amministrazione comunale, dopo opportuno studio, la realizzazione delle opere necessarie a garantire il giusto deflusso delle acque e la messa in sicurezza del quartiere.

È giusto precisare, inoltre, che (perdite a parte) il condominio ha sostenuto spese gravose, regolarmente fatturate, per l’eliminazione dell’acqua e del fango (autospurghi privati), per l’impossibilità d’intervenire degli enti preposti (Comune, Vigili del Fuoco e Protezione civile); pertanto, riteniamo ci sia dovuto un contributo rapportato ai costi affrontati.

Infine, un ringraziamento speciale a Giovannino Schipani, che mi è stato sempre vicino ed ha, instancabilmente, collaborato con me".

Mario Tulelli

Amministratore Cooperativa “Selene 1”

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner