Alta formazione e specializzazione di diritto e del management sportivo: firmato accordo tra l'Ordine degli avvocati di Catanzaro e il Coni

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Alta formazione e specializzazione di diritto e del management sportivo: firmato accordo tra l'Ordine degli avvocati di Catanzaro e il Coni
Da sinistra gli avvocati: Rocca, Condipodero, Talerico, Garzaniti e Caiazza
  31 maggio 2021 13:47

Importante iniziativa tra l’Ordine degli avvocati di Catanzaro ed il Coni – comitato regionale Calabria, anche attraverso la scuola regionale dello sport. Difatti, in data odierna è stato un accordo di collaborazione tra il consiglio dell’Ordine distrettuale degli avvocati di Catanzaro (con il presidente avvocato Antonello Talerico) ed il Coni (con il presidente avvocato Maurizio Condipodero) per l’organizzazione di attività di alta formazione e specializzazione nel campo del diritto e del management sportivo.

L’accordo prevede che il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro, anche attraverso l’istituita Commissione di Diritto sportivo (coordinata dall’Avv. Antonio Rocca), ed il C.O.N.I. - Comitato Regionale Calabria con la propria Scuola Regionale dello Sport, avvieranno sin dal mese di luglio 2021 relazioni di cooperazione e collaborazione per la realizzazione di progetti di formazione e sviluppo nel campo del diritto dello sport, con particolare riguardo sia agli aspetti legali e giuridici che a quelli economici del fenomeno sportivo.

Banner

Tale collaborazione prevede la possibilità che vengano individuati, di comune accordo, altri ambiti disciplinari e di ricerca, non solo traendo impulso da prospettive nuove, ma anche rendendo proficua l’esperienza già acquisita dai componenti delle due istituzioni. Le attività potranno essere svolte in presenza e/o con modalità webinar/e-learning e comprendere, a titolo esemplificativo, seminari e convegni gratuiti, ma altresì percorsi formativi e seriali, corsi e master che prevedano una quota di partecipazione, al fine di poter coprire gli oneri economici delle relative organizzazioni. Nell’ipotesi di eventi formativi a pagamento, agli iscritti al C.O.A. di Catanzaro saranno riconosciute quote di partecipazione agevolate, con scontistica concordata tra gli organizzatori con apposite convenzioni.

Le attività saranno rivolte agli stakeholders del panorama sportivo, a laureandi e laureati in giurisprudenza, ad avvocati ed a chiunque fosse interessato ad acquisire competenze specifiche nel campo del diritto sportivo. Per le attività formative verranno coinvolti componenti della Commissione di Diritto sportivo di Catanzaro, docenti universitari, docenti della Scuola Regionale dello Sport CONI Calabria, magistrati, avvocati ed esperti nel settore del diritto sportivo. Ai fini della organizzazione delle attività per cui è intervenuto l’accordo verrà costituito un Gruppo di Lavoro, formato dai rappresentanti del C.O.A. di Catanzaro e del C.O.N.I. C.R. Calabria, con il compito di elaborare l’offerta formativa e di provvedere alla realizzazione delle attività.

Banner

Sono componenti del Gruppo di Lavoro, per il C.O.A. di Catanzaro il Presidente Avvocato Antonello Talerico ed il Coordinatore della Commissione di Diritto sportivo Avvocato Antonio Rocca. Sono componenti del Gruppo di Lavoro, per il C.O.N.I. C.R. Calabria, il Presidente Avvocato Maurizio Condipodero, il Direttore della Scuola Professore Demetrio Albino e la Professoressa Angela Busacca, quale rappresentante del comitato tecnico-scientifico della SRdS Calabria. Ai fini della organizzazione delle attività di alta formazione, il C.O.A. di Catanzaro assume altresì ruolo di promozione e coordinamento delle attività dei C.O.A. del distretto della Corte d’Appello di Catanzaro. In occasione delle attività organizzate di concerto con altri C.O.A. del distretto di Corte d’Appello di Catanzaro, il Gruppo di Lavoro sarà integrato con la presenza di un rappresentante per ciascun Ordine.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner