Con immenso piacere, dopo il successo dello scorso anno, annuncio che sono aperte le iscrizioni alla II° Edizione del Corso di Aggiornamento in “Arte Culinaria e Nutraceutica” (COD. 398), da me proposto in qualità di Direttore e con la preziosa collaborazione dell’etnobotanico Lupia Carmine, Co-Direttore di questo percorso.
Questo corso si inserisce nell’offerta formativa della Scuola di Alta Formazione (SAF) dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, guidata dal Direttore Stefano Alcaro.
Di seguito un bellissimo videoclip realizzatto da Luce Catanzariti con i momenti salienti della prima edizione ed un'anteprima del nuovo anno accademico.
L'obiettivo del Corso è fornire conoscenze di base sulla Scienza degli Alimenti e Nutraceutica utili a comprendere le proprietà funzionali delle materie prime da utilizzare in campo culinario. Verranno forniti gli strumenti utili alla comprensione dei principi attivi contenuti nelle materie prime, le trasformazioni alle quali vengono sottoposte, le loro corrette modalità di preparazione e conservazione fino ad esplorare la stretta correlazione tra nutrizione e salute, tra cibo e medicina.
Inoltre l’Arte Culinaria sarà accompagnata da un'estetica del gusto attraverso un lavoro multidisciplinare grazie alla preziosa collaborazione di Angela Sposato. Il percorso di formazione si propone di promuovere un’alimentazione sana e consapevole, fornire gli strumenti scientifici necessari per interpretare in chiave moderna ed innovativa le produzioni culinarie di eccellenza, valorizzando al meglio le risorse del territorio e della Dieta Mediterranea.
Il corso di Aggiornamento in “Arte Culinaria e Nutraceutica” ha come principale finalità quella di formare operatori delle professioni enogastronomiche, ma essere anche uno strumento per tutti quegli appassionati che vogliano approfondire le proprie conoscenze gastronomiche e sperimentare in un "laboratorio" fatto di pentole e fornelli.
In questa seconda edizione ci saranno tante novità, da nuove location a new entry che ci accompagneranno in questo nuovo anno accademico. Nel QR code tutte le informazioni, come i dettagli del corso, il bando e le modalità di iscrizione.
SCADENZA ISCRIZIONI: 14 Marzo 2023. Al seguente link tutte le informazioni: https://sites.google.com/unicz.it/altaformazione/2022-2023/cda/398
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736