"Il circolo Alter domani alle ore 18.00 sarà presente alla manifestazione indetta dal partito di Fratelli d'Italia tramite il circolo del quartiere marinaro 'Almirante' presso il piazzale Martiri delle Foibe, per ricordare la figura di Norma Cossetto". Così in una nota. "Nata nel 1920 e morta nel 1943 a soli ventitré anni, per mano delle truppe juogoslave guidate dal maresciallo Tito. Seviziata, violentata più volte e gettata viva nella Foiba di Villa Surani. Questa la sua storia, - prosegue la nota - storia crudele rimasta nel silenzio per troppo tempo. Bisogna darle il giusto onore e ricordo, portando con la partecipazione di domani sera la giusta testimonianza e cercando di tramandare quanto successo a questa giovane donna italiana".
"La firma del circolo Alter sarà presente sul documento che verrà presentato in comune e in Prefettura con il quale si richiederà che anche la città di Catanzaro, - si legge ancora - come già avvenuto in tante altre città italiane, abbia una via dedicata a Norma Cossetto. Chiederà che fine abbia fatto la richiesta di intitolazione della via protocollata tre anni fa, passata in consiglio comunale e dal settore toponomastica e bloccata in Prefettura per colpa delle lamentele dell'Anpi".
"Ci piace ricordare che la vicenda finí in Parlamento al cospetto dell'allora Ministro dell'Interno e diverse interrogazioni furono fatte. È giusto che nella ricorrenza del centenario della sua nascita la città di Catanzaro intitoli una via a Norma Cossetto, già insignita con la medaglia d'oro al valor civile nel 2005 dal Presidente Ciampi. Un grazie all'Unione degli Istriani - conclude la nota - pronti a donare un masso di marmo di Aurisina o una pietra d'Istria per realizzare il simbolo di Norma Cossetto ed essere installato nell'area a lei dedicata".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736