Alunna costretta ad uscire prima da scuola per il bus, il Comune: "Accordi già stipulati"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Alunna costretta ad uscire prima da scuola per il bus, il Comune: "Accordi già stipulati"

  17 novembre 2023 10:02

Non si fa attendere troppo la risposta del dirigente del settore Istruzione del Comune di Catanzaro, Saverio Molica, al vicepresidente del Codacons, Francesco Di Lieto, alla note in cui quest'ultimo evidenziava l'inammissibilità che una alunna fosse costretta a lasciare le lezioni scolastiche un'ora prima per poter prendere il bus. 

Alla base di tale evento ci sarebbero, secondo quanto affermato dal dirigente comunale, degli accordi che intercorrono tra l'Istituto scolastico di riferimento e la società Amc. 

Banner

LEGGI ANCHE: Costretta ad uscire un’ora prima per prendere lo scuolabus, Di Lieto (Codacons): "Una vergogna"

Banner

"Lo scuolabus che effettua la corsa interessata dall'alunna rappresentata (scuolabus n.8), serve il quartiere Lido di Catanzaro, con i plessi: Porto, Casciolino e Murano dell'I.C. Vivaldi - scrive il dirigente - All'inizio dell'anno scolastico, in fase di concertazione tra Istituto Scolastico ed A.M.C. S.p.A., esecutore del servizio, come accaduto negli anni precedenti, si è convenuto che la soluzione ottimale fosse l'anticipazione dell'orario di uscita da scuola degli alunni fruitori del servizio trasporto scolastico. Tale circostanza si è resa necessaria considerando che la situazione di traffico del quartiere Lido è generalmente congestionata, negli orari interessati, e ciò non consentirebbe allo scuolabus di terminare il giro accogliendo la totalità degli alunni fruitori del servizio entro l'orario massimo di termine delle lezioni, vista la necessità di armonizzare il servizio per tutti i plessi interessati dell'I.C. Vivaldi.

Banner

Posto che, come precisato dallo stesso Istituto Scolastico nella nota prot. n. 8284/U del 14 settembre u.s, "gli alunni che fruiscono del servizio di trasporto scolastico, da sempre possono fruire di una uscita anticipata rispetto all'orario generale, ma non di posticipi di uscita rispetto alla classe", unica alternativa è stata prevedere una concertazione con la scuola al fine di stabilire un orario anticipato d'uscita". 

Il servizio di trasporto scolastico di Catanzaro è attualmente organizzato su 9 linee che servono differenti aree della zona Sud della Città di Catanzaro, territorio su cui insistono i plessi degli Istituti Scolastici interessati dalla convenzione stipulata tra il Comune di Catanzaro e l'A.M.C. S.p.A.

Il dirigente Molica ha inoltre voluto precisare come "con il decreto interministeriale n. 74 del 28 aprile 2023 sono state integrate ore di educazione fisica nelle classi 4 e 5 della scuola primaria, da intendersi aggiuntive rispetto a quelle curriculari (per le classi che adottano il tempo normale). In ragione di ciò, l'orario di uscita da scuola è fissato alle ore 14,00 nelle sole giornate del lunedì, martedì e mercoledì, secondo quanto stabilito dall'Istituto Scolastico di riferimento".

Una problematica che dunque si presenta nelle sole giornate di lunedì, martedì e mercoledì. Sono disposizioni che il dirigente afferma di averne potuto prendere solamente atto, "fermo restando che in assenza di uscita anticipata nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì, l'alunna si vedrebbe comunque lesa nell'esercizio del diritto allo studio non potendo fruire del servizio di trasporto scolastico".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner