AMA Calabria. A Catanzaro ‘Piazzolla, antes y Despuès’, la tradizione del tango nel centro storico

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images AMA Calabria. A Catanzaro ‘Piazzolla, antes y Despuès’, la tradizione del tango nel centro storico

  12 novembre 2021 23:26

di CLAUDIA FISCILETTI

È stato un viaggio alla scoperta (o alla riscoperta) del tango nella sua declinazione più classica e pura. ‘Piazzolla, antes y Despuès’ è lo spettacolo di uno dei più grandi bandoneonisti al mondo che per la prima volta si esibisce a Catanzaro, Hèctor Ulises Passarella, che questa sera ha incantato il Teatro Comunale. L’evento è il secondo previsto nel cartellone della stagione teatrale di AMA Calabria, ideata e diretta da Francescantonio Pollice.

Banner

Banner

Il bandoneon, da sempre strumento fondamentale che dona al tango quel suo suono inconfondibile, nello spettacolo di questa sera è stato il grande protagonista, magistralmente suonato non solo dal Maestro Passarella, che ha iniziato a suonare in maniera professionale a 13 anni, ma anche dagli altri musicisti che lo hanno accompagnato della formazione, unica in Italia, composta da più bandoneòn provenienti dal Centro del bandoneòn di Roma, Tania Colangeli, Marco di Blasio e Giovanni Marziali Peretti. Il tutto arricchito dall’aggiunta del violino di Serena Cavalletti e dal pianoforte di Cristiana Millevolte.

Banner

‘Piazzola, antes y Después’ ha accompagnato il pubblico, a suon di bandonèon, lungo la storia della musica rioplatense, lungo la sua evoluzione, dalle sue melodie più tradizionali, dal prima di Piazzolla con i suoi tanghi antichi che tanto piacevano a Jourge Luis Borges, fino poi ad arrivare al dopo Piazzolla, fatto dai tanghi composti dallo stesso Piazzolla, in omaggio ai cento anni dalla sua nascita, e dallo stesso Passarella.

PROGRAMMA:
A. Piazzolla (1921-1992) – Invierno Porteño                        
Adiós Nonino
Escualo

L. Bacalov (1933-2017)
Tema di Frisch (dal film "Frontera Sur")
Toccata e Tango (dal film "Milonga")

J. Lamarque Pons (1917-1982) Tango Canción (dalle Tre Ritmiche di Tango. Trascr. H.U.Passarella)

E. Ponzio (1885-1934)
Don Juan

J.L. Padula (1893-1945)
9 de Julio

E. Saborido (1877-1941)
Felicia

H.U. Passarella (1955)
Ricercare 20116
Preludio e Fuga 2008

G. Matos Rodriguez (1897-1948) La Cumparsita (arr. H.U. Passarella)

Bis:
Libertango
Il Postino
La Cumparsita

Il prossimo spettacolo di AMA Calabria al Teatro Comunale di Catanzaro sarà il 26 novembre, alle 21, l’anteprima nazionale di ‘f-Aìda eppur cantava ancora’, con la regia di Salvatore Arena e Massimo Barilla.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner