Domenica 26 marzo 2023 alle ore 18,00 avrà luogo presso l’Auditorium Santa Chiara di Tropea un concerto del duo composto dal violinista Manuel Arlia e dal pianista Daniele Paolillo. La manifestazione, organizzata congiuntamente da AMA Calabria e l’Associazione Tropea Musica con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo e della Regione Calabria con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02, vede impegnati due artisti calabresi che si stanno sempre più affermando nel panorama nazionale del settore.
Manuel Arlia si è diplomato in violino presso il Conservatorio Stanislao Giacomantonio di Cosenza con il M° Sergio Messina, con il massimo dei voti. Presso lo stesso conservatorio ha conseguito il biennio di secondo livello sotto la guida del M° Luigi De Filippi, con la votazione 110/110 e lode.
Ha seguito corsi di perfezionamento e masterclass di formazione orchestrale con i Maestri George Monch, Francesco Manara e Alina Kommisarova. A giugno 2015 è finalista di audizione nell'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretta da Riccardo Muti, con la quale ha partecipato a numerose tournée in Italia e all'estero (Finlandia, Oman, Giappone, Francia, Austria, Slovenia, Lettonia). Ha suonato nell'orchestra del Teatro San Carlo di Napoli. Ha conseguito il Master di I livello in Quartetto d'Archi presso il Conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano con la votazione 110/110 e LODE, sotto la guida del M° Andrea Repetto. Si esibisce con il Quartetto Merini e il Dionysius Piano Trio. Da marzo a giugno 2022 è stato Professore d'Orchestra presso il Teatro Massimo di Palermo, e ad ottobre 2022 è idoneo per il profilo violino di fila presso il Teatro San Carlo di Napoli.
Daniele Paolillo si è diplomato con Alessandra Brustia presso il Conservatorio di Vibo Valentia col massimo dei voti, lode e menzione. Ha conseguito il Biennio di Pianoforte solistico presso il Conservatorio di Cesena, il Biennio di Pianoforte ad indirizzo cameristico presso il Conservatorio di Bolzano con lode e menzione, il Diploma presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola, dove ha studiato per diversi anni con Franco Scala, Enrico Pace e Riccardo Risaliti. Ha vinto numerosi primi premi in concorsi pianistici nazionali, a 16 anni ha vinto il Premio Nazionale delle Arti, a 18 è stato tra i sei semifinalisti al Concorso "J. S. Bach" di Lipsia, ed è stato finalista al prestigioso concorso Ferruccio Busoni 2017 e al concorso "J. S. Bach" di Wurzburg 2022. Ha suonato da solista, in formazioni cameristiche e con l'orchestra in varie città italiane e all'estero (Germania, Austria, Spagna, Giappone, USA). Ha suonato in diretta alla Radio Vaticana, e ha inciso in prima assoluta il Concerto per pianoforte di Lodi Luka per l'etichetta Accademia 2008.
Il programma che i due giovani artisti presenteranno a Tropea comprende opere di Wolfgang Amadeus Mozart, Fritz Kreisler, Camille Saint-Saëns e Robert Schumann. Per approfondimenti si invita a visitare il link https://www.amaeventi.org/evento/duo-arlia-paolillo/
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736