Giovedì 16 maggio 2024 alle ore 19,00 presso la Casa della Musica avrà luogo un eccezionale concerto reading con due artisti di fama internazionale: Mariagrazia Liberatoscioli, testi e voce recitante e Stefano Bagliano, flauti rinascimentali e barocchi
L’evento, organizzato da AMA Calabria in collaborazione con l’Associazione Paolo Ragone è sostenuto dal Ministero della Cultura direzione Generale Spettacolo, dall’Assessorato regionale alla Cultura e dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Mariagrazia Liberatoscioli artista poliedrica, si è diplomata dapprima in Pianoforte e successivamente in Canto presso il Conservatorio “Perosi” di Campobasso, per poi dedicarsi alla attività concertistica in Italia, Francia, Austria e Stati Uniti, nonché ad una intensa attività didattica. In materia di Teatro ha studiato con importanti registi e attori, tra cui Enzo Toma della Compagnia e Teatro Kismet Opera di Bari, M. Rippa e L. Fiorentino della Compagnia Liberamente di Napoli, W. Broggini, V. Pucci e A. Zamboni della Compagnia Giallo Mare Minimal Teatro di Empoli. Successivamente si è dedicata alla scrittura di testi teatrali, occupandosi spesso a tutto tondo di spettacoli da lei ideati, con una predilezione per performance che uniscano la recitazione alla musica. Tra questi si ricordano “Le mille e una faccia di Arlecchino” (Emilia Romagna Festival, Biella) con la partecipazione dell’attore Enrico Bonavera, “Il Pastor Fido” (Festival Le Vie del Barocco di Genova, Accademia Montis Regalis di Mondovì), “Musica maga” (Filarmonica Umbra di Terni, Amici della Musica di Pistoia), “Istantanea di un delitto shakespeariano” (Teatro Bibiena di Mantova, Brianza Classica), “Ero e Leandro”, “Paradiso: dedicato a Dante”, “Paesaggi mediterranei”.
Ha collaborato con la regista Serenella Isidori per Scene e Costumi per l’Opera lirica “La Medium” di Menotti (Teatro Savoia di Campobasso).
Stefano Bagliano flautista e direttore specializzato nel Barocco, è uno dei virtuosi di flauto diritto/flauto dolce più attivi a livello nazionale ed internazionale. Svolge una intensa attività concertistica come solista, in USA, Canada, Giappone, Cina, Israele, Turchia e tutta Europa (Italia, Germania, Francia, Russia, Spagna, Austria, Belgio, Svezia, Svizzera, Olanda, Norvegia, Portogallo, Danimarca, Polonia, Cecoslovacchia, Slovenia, Lettonia, Romania, Macedonia, Albania), in sale e per enti di prestigio tra cui Carnegie Hall di New York, Conservatorio di Mosca, Ishibashi Memorial Hall di Tokio, Gasteig di Monaco di Baviera, Conservatorio Centrale di Pechino e di Beijing, Palazzo Venezia a Roma/Concerti di Rai 3 in diretta radiofonica nazionale, Amici della Musica di Firenze, Società del Quartetto di Milano, Festival internazionale di Lubiana, Sounding Ierusalem Festival, Monteverdi Festival, Sagra Musicale Malatestiana, Settimana di Musica Sacra di Monreale, ERF Emilia Romagna Festival etc. In qualità di solista con orchestra ha suonato con formazioni tra cui Les Boreades di Montreal, Moscow Chamber Orchestra, Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, Solisti della Scala di Milano, Academia Montis Regalis, Mainzer Kammerorchester, L’Arte dell’Arco, Ensemble Baroque de Nice, Orchestra da Camera di Istanbul, Milano Classica, Accademia I Filarmonici di Verona, Orchestra Toscanini Parma, con direttori quali A. Curtis, F. M. Bressan, G. Capuano, G. Garbarino, R. Barshai, H. Sensoy, V. Bulakhov. Per la musica da camera ha suonato, fra gli altri con artisti del calibro di Emma Kirkby, Monica Huggett, Roberta Invernizzi, Ottavio Dantone, Hansjorg Schellenberger, Sergio Azzolini, Gemma Bertagnolli, Bob Van Asperen, Vittorio Ghielmi, Alan Curtis, Carlo Chiarappa, Enrico Bronzi, Gianluca Capuano, Andrea Coen.
Direttore dell’ensemble Collegium Pro Musica, ha effettuato 28 registrazioni come solista per le etichette Brilliant Classics, Stradivarius, Dynamic, Tactus, ASV Gaudeamus e per le riviste Amadeus (due volte), CD Classics e Orfeo, ottenendo entusiastiche recensioni dalla stampa nazionale e internazionale. Già direttore del Dipartimento di Musica Antica presso il Conservatorio “Pedrollo” di Vicenza, Bagliano ha svolto e svolge una intensa attività didattica a livello internazionale, avendo svolto masterclass e corsi per vari enti, tra cui Royal College of Music di Londra, ISA SommerAkademie dell’Università di Vienna, Akademie fur Alte Musik di Brema, Hochschule di Stoccarda, Societé Valaisienne de la flute di Sion, Corsi internazionali di Musica Antica di Urbino, Conservatorio di Oporto, Conservatori di Genova, Torino, Pescara. E’ docente di flauto dolce presso il Conservatorio “Verdi” di Milano.
I due artisti eseguiranno un reading concert con testi originali e musica dal titolo Quando fiorisce il Mandorlo in cui Lucia, Magda e Gioella, un caleidoscopio di figure femminili rappresentano le infinite sfaccettature della donna attraverso le tre età della vita. Una sapienza antica che riaffiora nel quotidiano attraverso il mito del mandorlo e induce ad accettare il dolore e a sublimarlo, nel passaggio del triduo pasquale dove la resurrezione vince la morte. In particolare saranno eseguite musiche di Magister Guglielmus, Giovanni Bassano, Jacob Van Eyck, Jacques Hotteterre “Le Romain”, Georg Philipp Telemann, Johann Sebastian Bach, Ernesto Felice.
Per approfondimenti si invita a visitare il link https://www.amaeventi.org/evento/quando-fiorisce-il-mandorlo/
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736