Ama Calabria, giovedì a Vibo Valentia il concerto del duo Virgillo e Silvestri

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Ama Calabria, giovedì a Vibo Valentia il concerto del duo Virgillo e Silvestri
Aurora Virgillo e Francesco Silvestri
  07 maggio 2024 09:39

Giovedì 9 maggio 2024 alle ore 18,00 presso l’Auditorium dello Spirito Santo avrà luogo un concerto della clarinettista Aurora Virgillo e del pianista Francesco Silvestri. L’evento è organizzato dal Conservatorio Statale di Musica Fausto Torrefranca di Vibo Valentia e da AMA Calabria con il sostegno del Ministero della Cultura direzione Generale Spettacolo e della Regione Calabria.

Aurora Virgillo frequenta il Biennio Specialistico in Clarinetto Solista presso il Conservatorio Statale di Musica Fausto Torrefranca di Vibo Valentia sotto la Guida del M° Francesco Giardino. Svolge un’intensa attività concertistica in diverse formazioni cameristiche. Ha collaborato in qualità di clarinetto con l’orchestra Camerata Strumentale Città di Prato, l’Orchestra del Conservatorio di Vibo Valentia e con numerose orchestre di fiati Calabresi. E’risultata tra i tre finalisti del XVII Concorso Premio Nazionale delle Arti 2023 tenutosi al Conservatorio di Terni.

Banner

Francesco Silvestri, nato a Vibo Valentia nel 1971, ha studiato presso i Conservatori di Musica di Vibo Valentia, Roma, Brescia e Reggio Calabria diplomandosi con il massimo dei voti in pianoforte, clavicembalo, musica da camera e didattica della musica. Ha frequentato masters e corsi pluriennali di perfezionamento in Italia (Accademia di Musica Antica di Bolzano, la Ducale di Genova, l’Accademia Denza di Napoli) e all’estero (Mozarteum di Salisburgo). E’ risultato vincitore di oltre dieci concorsi internazionali di musica da camera fra cui il CITTA’ di CALTANISSETTA (ed. 1999, membro della Federazione Mondiale di Ginevra) e si è esibito in tutta Italia e in Germania, Svizzera, Francia, Romania, Australia, invitato da importanti istituzioni nazionali e internazionali. Ha registrato dal vivo, in duo con la sassofonista Ilde Notarianne, per la Bayerischer Rundfunk di Monaco (2004) ed ha al suo attivo alcune significative incisioni cameristiche per RAI 3 (2007). Pianista accompagnatore nell’ambito del Premio Internazionale Valentino Bucchi (Roma, ed. 2000), collabora regolarmente (dal 1993) in masterclasses e in corsi di perfezionamento, con prime parti di prestigiose orchestre italiane ed estere: Teatro alla Scala di Milano, Accademia Nazionale Santa Cecilia e Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Bellini di Catania, Orchestra Nazionale di Francia. È stato docente presso i Conservatori di Trieste e Rovigo. Attualmente è Docente Teoria, Analisi e Percezione Musicale presso il Conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia.

Banner

Il programma prevede l’interpretazione di composizioni di Carl Maria Friedrich Ernst von Weber, Claude Debussy, Francis Poulenc e Malcom Arnold. Per approfondimenti si invita a visitare il link https://www.amaeventi.org/evento/duo-virgillo-silvestri/

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner