AMA Calabria, il maestro Marco Frisina in concerto a Crosia

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images AMA Calabria,  il maestro Marco Frisina in concerto a Crosia
Marco Frisina
  22 marzo 2023 09:11

Si registra in città e nel comprensorio una grande attesa per l’evento congiuntamente organizzato da AMA Calabria, l’Accademia Euphonia con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Corsia che avrà luogo presso la Chiesa di San Francesco d’Assisi di Crosia sabato 25 marzo 2023 alle ore 20,30.

La manifestazione realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale dello Spettacolo e della Regione Calabria grazie alle risorse del PSC 6.02.02 vede protagonista la corale Euphonia guidata dal Maestro del Coro Giuseppe Fusaro e l’Orchestra di fiati Franco Rizzo di Crosia diretta dai Maestri Salvatore Mazzei e Giuseppe Blefari.

Banner

Ad arricchire l’evento cui partecipano numerosi cori della diocesi la presenza dell’illustre maestro Marco Frisina. Il progetto, che prende il nome dal primo brano che sarà eseguito PERDUNAME di Giuseppe Carrisi, prevede l’interpretazione di opere del compositore calabrese e del Maestro Frisina.

Banner

Ed è proprio la presenza di questo grande musicista a Crosia a rendere l’evento unico e imperdibile. Monsignor Marco Frisina, dopo la maturità classica, si è diplomato in composizione al Conservatorio S. Cecilia e laureato in lettere all'Università La Sapienza (entrambi a Roma). Dopo gli studi teologici alla Pontificia Università Gregoriana (Roma), si è specializzato in Sacra Scrittura licenziandosi in scienze bibliche al Pontificio Istituto Biblico di Roma, dove successivamente è stato assistente.

Banner

È Rettore della Basilica romana di S. Maria in Montesanto (dove viene celebrata la Messa degli
Artisti) e Presidente del Comitato Romano Messa degli Artisti; Maestro Direttore della Cappella
Musicale della Basilica di S. Giovanni in Laterano; Direttore dell'Ufficio Liturgico del Vicariato di
Roma e della rivista Fonte e culmine; Segretario della Commissione Diocesana di Arte Sacra della Diocesi di Roma. Inoltre è docente presso la Pontificia Università S. Croce e la Pontificia Università Lateranense (entrambe a Roma).

Nel '97 è stato nominato da Giovanni Paolo II Accademico Virtuoso Ordinario della Pontificia
Insigne Accademia di Belle Arti e Letteratura dei Virtuosi al Pantheon. Ha fondato e guida il coro della Diocesi di Roma. Tra le diverse partecipazioni, è membro del Comitato scientifico del Progetto musica italiana della Società Dante Alighieri e della Direzione artistica del Festival Tertio Millennio.
Come musicista alterna composizioni di musica sacra, da camera, sinfonica, cinematografica e
teatrale. Tra i diversi premi ottenuti, ha ricevuto la nomination per il Cable Ace Award a Los
Angeles, per le colonne sonore dei film Abramo nel '93), Giacobbe (nel '94) e Giuseppe (nel '95). Nel '98 (per le colonne sonore della serie La Bibbia) e nel '02 (per la colonna sonora del film San Giovanni. L'Apocalisse) ha vinto il premio Colonna sonora dell'Ente dello Spettacolo. Nel '05 ha ricevuto il Premio Musicale Internazionale Giuseppe Verdi (insieme al M° Claudio Abbado); nel '06 ha ricevuto il Premio Nazionale Fabriano Artisti dello Spettacolo ed il Premio Giulia Ammanati Grandi Maestri del Cinema. Nel '08 ha ricevuto il Riccio d'argento nell'edizione Fatti di Musica 2008 per l'opera musicale La Divina Commedia (che si è aggiudicata lo stesso premio come migliore spettacolo dell'anno); inoltre, lo stesso anno, ha ottenuto il Diploma di benemerenza e la Medaglia d'oro dalla Società Dante Alighieri per il progetto e le musiche dell'opera La Divina Commedia e, inoltre, il Premio Dante Alighieri dalla Pontificia Università Urbaniana di Roma.
È spesso il responsabile dell'animazione musicale di celebrazioni trasmesse in diretta televisiva
dalla RAI, tra le quali l'anniversario di ordinazione sacerdotale di Giovanni Paolo II, alcuni eventi del Giubileo del 2000 (XLVII Congresso Eucaristico Internazionale; Giubileo delle famiglie; XV Giornata Mondiale della Gioventù), il XXV anniversario di elezione papale di Giovanni Paolo II, LXXX genetliaco di Benedetto XVI.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner