di MASSIMO PINNA
Il rito della vendemmia, la cultura contadina, i prodotti d'eccellenza del territorio, l'identita' di comunita' rurale. Tutto questo si traduce in "Vino, note e gocce di miele", la tradizionale Festa di comunità di ottobre, che si è svolta sabato, 8 ottobre, nel centro storico di Amaroni.
Si inizia con la pigiatura dell'uva a piedi nudi, che suscita attenzione e meraviglia nei tanti bambini presenti, che si affidano alla sapienza della popolazione anziana, custode delle tecniche antiche e delle tradizioni, per soddisfare la loro inesauribile curiosità. Il profumo del mosto riversato nelle vasche inebria l' aria e prelude ad un altro momento conviviale, molto partecipato: l' offerta in degustazione del tradizionale pasto della vendemmia - "u mangiara da' vindigna": baccala' fritto in pastella, alici aromatizzate con aglio e peperoncino, formaggio, peperoni fritti, capicollo, pane, un buon bicchiere di vino rosso e, in accostamento, il miele a marchio Amaroni Mieli - I buoni di Calabria.
La vendemmia, una festa dal sapore antico, celebrata anche attraverso la musica etnico popolare dei Korabattenti, che per oltre 2 ore allietano i soddisfatti commensali (molte presenze da diverse province della regione), con il loro ritmo, coinvolgendo adulti e bambini nel simbolismo e nella magia della tarantella.
La manifestazione è stata organizzata dall' Amministrazione Comunale con il patrocinio del Consiglio Regionale della Calabria.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736