
La magia del Natale, momento di condivisione di valori e sentimenti universali, che, se fuoriescono dal confine delle intenzioni, assurgono a esempio di buone pratiche quotidiane.
Nel ricco calendario degli eventi programmati dal Comune di Amaroni, la Legalità e la Giustizia diventano un “regalo per tutti” e i protagonisti del Villaggio di Babbo Natale, che tra gioia e divertimento ha animato le giornate del 20 e 21 dicembre, arricchendosi di una forma di Cittadinanza attiva attraverso la letterina della Legalità che i bambini della Città del Miele della Calabria hanno deciso di indirizzare a Babbo Natale, custodendola in una cassetta postale dedicata.
I pensieri sono semplici, ma il contenuto disarma nelle espressioni di solidarietà umana e sociale, intrise di speranza, cui noi adulti dovremmo ispirare le azioni di tutti i giorni.
Il villaggio di Babbo Natale diventa un luogo simbolico di pace e gioia, dove tutti collaborano e rispettano le regole, per realizzare l’interesse comune.
Qui i tanti visitatori hanno avuto la possibilità ammirare gli spazi espositivi dedicati all’artigianato locale, autentico e vario, sulla falsariga dei tradizionali mercatini natalizi, assaporando anche il gusto e la bontà delle produzioni tipiche.
L’impegno per la Legalità diventa occasione di riflessione attraverso il “Registro dei buoni propositi” nel quale ognuno decide di rappresentare azioni, comportamenti, suggerimenti perché, se è vero che si può ambire ad un mondo migliore, questo dipende da noi.
Il Natale incarna il valore della condivisione, come l’armonia del canto di “Christmas Celebration”, in Concerto di Natale dell’Associazione musicale Oversound, che incanta il pubblico del Palatenda Comunale con una performance artistica e vocale straordinaria.
Nel repertorio eseguito dal coro di 20 elementi, con in testa la vocal coach Marilù Cilurzo, grandi classici e brani contemporanei, da Carol of the bells a Let it Go, Have yourself, Happy Day, This is me.
Due ore di travolgente bravura e tecnica, con un coro che diventa metafora della società civile, dove l’armonia è assicurata dal rispetto dei ruoli e delle regole e tutti, insieme, concorrono ad un risultato strepitoso.
Una serata indimenticabile, in un luogo che incarna i valori della Legalità, il Palatenda Comunale intitolato a Peppino Impastato, come ricordato in apertura dell’evento dal Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Girifalco, Capitano Pasquale Cuzzola, cui il sindaco e gli amministratori comunali consegnano ufficialmente le letterine sulla Legalità e il Registro dei Buoni propositi.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797