Amatrice, L’Aquila, Genova. Sono loro le protagoniste del V Forum all’Amatriciana in programma giovedì a Roma

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Amatrice, L’Aquila, Genova. Sono loro le protagoniste del V Forum all’Amatriciana in programma giovedì a Roma
Il vicepresidente nazionale di Confassociazioni ed ideatore del Forum, Sergio Gaglianese
  10 dicembre 2019 22:23

di FRANCESCO IULIANO

Definiti gli ultimi dettagli organizzativi, si attende solo il via alla quinta edizione del Forum “Formazione all’Amatriciana”, che partirà ufficialmente alle 14,30 di giovedì 12 dicembre prossimo.

Banner

Ad ospitare l’incontro, questa volta, sarà la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto- Camera dei Deputati di Roma.

«Nato sotto il segno della solidarietà - ha commentato l’ideatore del Forum e vicepresidente nazionale di Confassociazioni, Sergio Gaglianese - oggi intende aprire al confronto, per affrontare il tema delle emergenze che hanno investito più territori a seguito di eventi catastrofici. L’8 ottobre del 2016, il primo Forum “Formazione all’Amatriciana” ha offerto il contributo di 21 relatori, impegnati a vario titolo quali formatori, professionisti ed esponenti del mondo imprenditoriale, per dare avvio alla raccolta fondi per la ricostruzione della biblioteca di Amatrice. Azioni solidali significative sono venute da numerosi privati, associazioni e imprese».

Banner

Numerosi e tutti di livello gli ospiti che offriranno il loro contributo. Dopo i saluti istituzionali del presidente di Confassociazioni, Angelo Deiana interverranno il presidente dell’Osservatorio nazionale sulle infrastrutture  di Confassociazioni, Stefano Cianciotta, il presidente della XII commissione del Consiglio regionale del Lazio, Sergio Pirozzi. Ed ancora: Lorenzo Ait, Roberto De Donno, Paolo Clemente, Barbara Bartoli, Daniele Monterossi, Franco Pagani, Andrea Condello, Marco Antuz, Stefano Potortì, Giuseppe Pasquarella.

Nell’ultimo tavolo, moderato dalla docente di Discipline economiche nonché responsabile scientifico del Forum, Mary Troiano, l’editore Paolo Giacovelli e Sergio Gaglianese.  

Un momento di discussione, dunque, tra le molteplici professionalità che dialogheranno di competenze, scenari ed opportunità per Amatrice, L’ Aquila e Genova.

«Per mantenere viva la memoria e sollecitare la più ampia condivisione sulla necessità di interventi efficaci a favore dei territori devastati dal sisma - ha aggiunto Gaglianese -  è nato anche #Manteniamociforte, il libro che ha raccolto i contributi di 58 autori ed ha consentito di incrementare la raccolta fondi solidale. Facendo tappa ad Amatrice, Roma e Napoli, il Forum ha raccolto più di 150 sostenitori, che si avvicendano come relatori e, soprattutto, come ambasciatori di un messaggio che si espande e mantiene i riflettori accesi sulle anomalie del nostro Paese, dove la prevenzione non è sempre declinata opportunamente dalle leggi. Il V Forum ha come tema il confronto, per la gestione delle crisi che hanno investito altri territori. Amatrice, Genova e L’Aquila portano i segni indelebili di una devastazione infrastrutturale e sociale che oggi ci offre spunti di riflessione e ci induce a mobilitare tutte le azioni di prevenzione e razionalizzazione per un più efficiente governo dei territori».

All’organizzazione del Forum hanno contribuito il responsabile della comunicazione, Silvio Valzani e la coordinatrice Mara Favaro.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner