




Oggi l'I.I.S.“Vittorio Emanuele II - Bruno Chimirri” di Catanzaro ha avuto l'onore di ospitare S.E. il Signor Prefetto, Dott. Castrese De Rosa e il Viceprefetto Aggiunto, Dott. Alessandro Mellace. L’incontro, fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto, Dott.ssa Rita Elia, è stato organizzato e coordinato dalle Prof.sse Romina Colacino e Lucia Elia, nell’ambito delle attività previste dal Curricolo di Educazione Civica d’Istituto. L’iniziativa ha inteso promuovere lo sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla legalità e alla cura dei beni comuni.
La mattinata ha avuto inizio con la riproduzione dell’Inno Nazionale che ha contribuito a creare un clima di profondo rispetto e appartenenza, trasformando l’incontro con il Prefetto in una lezione di educazione civica vissuta e partecipata. Nel corso dei saluti istituzionali, la Dirigente Scolastica ha rimarcato l’importanza del dialogo tra Scuola e Istituzioni e l’impegno profuso dall’Istituto nell’attività di prevenzione e tutela della salute dell’ambiente e della popolazione scolastica. La Prof.ssa Colacino, Docente di Economia, ha poi aperto il dibattito evidenziando l’impegno dell’Istituto nell’organizzare iniziative che favoriscano la crescita civile degli studenti e che promuovano una cittadinanza attiva e consapevole basata sull’approfondimento di temi importanti come l’Educazione Finanziaria e la Legalità. Successivamente la docente Elia, Responsabile della disciplina di Educazione Civica dell’Istituto, è entrata nel merito della ratiodell’incontro sul tema “La Sicurezza Ambientale e la Governancedel Rischio”, rimarcando l’importanza della Prefettura nella prevenzione di eventi dannosi per il territorio e per la popolazione. Infine, gli studenti hanno avuto la possibilità di porre alcune domande al Prefetto e al Viceprefetto Aggiunto avendo così modo di approfondire la conoscenza delle funzioni della Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo, con particolare riferimento alla gestione delle emergenze ambientali e al ruolo di coordinamento della Protezione Civile. Gli interventi e le risposte del Prefetto e del Viceprefetto Aggiunto alle domande dei ragazzi hanno evidenziato l’importante ruolo di impulso e mediazione svolto dalla Prefettura, non soltanto limitatamente alla gestione dell’emergenza, ma altresì per promuovere il rispetto dei principi fondamentali del diritto ambientale.
Questa iniziativa ha rappresentato un importante momento di crescita umana per gli studenti, che hanno potuto apprendere che il ruolo della Prefettura si configura come l'espressione più alta della prossimità dello Stato, laddove la tutela dell'integrità fisica dei cittadini diventa il fine ultimo di ogni azione amministrativa.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797