"Amici del tedesco", al presidente Loris Rossetto l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Amici del tedesco", al presidente Loris Rossetto l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania

  26 dicembre 2022 11:48

Si conclude in modo molto positivo il 2022 per gli "Amici del tedesco". Martedì 13 dicembre presso l’ambasciata della Repubblica Federale di Germania, a Roma, Loris Rossetto, presidente dell’associazione, ha ricevuto dall’ambasciatore Viktor Elbling, l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania (Verdienstkreuz 1. Klasse). L’alta onorificenza è stata conferita dal presidente della Repubblica Federale di Germania, Frank-Walter Steinmeier.

Nel 2014 Rossetto era stato già insignito dal Presidente tedesco con l’onorificenza di Cavaliere. Durante il 2022 si sono intensificati gli scambi con varie zone della Germania. Grazie alla collaborazione con l’associazione Martin-Luther-Viertel Verein, nella città di Hamm si sono organizzate ben 6 mostre sulla città di Crotone.

Banner

Banner

Werner Reumke, vulcanico presidente dell’associazione di Hamm è riuscito addirittura ad organizzare una mostra sugli autobus di linea della città tedesca. Sempre nel 2022 si è svolto un importante scambio con la scuola elementare Hellwegschule di Hamm, lo scambio ha coinvolto l’Istituto comprensivo Rosmini di Crotone. A giugno insieme agli alunni della Hewllwegschule è venuto a Crotone anche il vice sindaco di Hamm, Markus Kreuz, anche nelle vesti di console onorario d’Italia ad Hamm.

Banner

A ottobre ha fatto tappa a Crotone il centro giovanile di Bockelweg con il quale gli amici del tedesco hanno avviato da 10 anni una intensa collaborazione che coinvolge soprattutto giovani di Crotone e di Hamm. I giovani di Crotone ed Hamm hanno insieme allestito, durante la settimana tedesca a Roma, presso il Goethe-Institut, una copia in miniatura del parco di educazione stradale di Cropani Marina. Molto positivia la collaborazione con il Goethe-Institut e l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma per progetti legati alla diffusione della lingua tedesca. A luglio l’associazione ha rinnovato l’amicizia con Norimberga. Un gruppo di circa 40 persone è volato dalla Calabria verso il capoluogo della Franconia.

Anche in questa occasione l’associazione ha avuto la possibilità di presentare le bellezze della città di Pitagora, incontrando varie realtà di Norimberga come l’associazione Il Salotto ed il corrispondente generale del consolato italiano, Günther Kreuzer. Tra ottobre e novembre l’associazione ha organizzato con l’ufficio corsi lingue straniere del comune di Norimberga un corso di italiano a distanza. Da vari negozi di Crotone, si sono proposte simpatiche e divertenti lezioni per tedeschi desiderosi di imparare ed approfondire la lingua italiana. Grazie al progetto Io Cresco, 16 giovani crotonesi hanno avuto la possibilità di approfondire gratuitamente la lingua tedesca ed inglese e di effettuare un tirocinio in Germania.

Con il progetto Educare insieme. On the road: learning by doing alunni delle scuole medie hanno avuto la possibilità di partecipare a vari laboratori gratuiti improntati sul saper fare come ad esempio laboratorio di pasticceria, laboratorio di murales, laboratorio del piccolo meccanico. Positiva la collaborazione anche con Alfa 21 per l’accoglienza della nave da crociera Aida che ha fatto scalo a Crotone 10 volte, portando ad ogni attracco, circa 1900 turisti di lingua tedesca.

A Cropani Marina è tutt’ora in corso presso il parco di educazione stradale il progetto Bella Piazza, ogni sabato pomeriggio gli alunni possono gratuitamente svolgere all’interno del parco simpatiche e coinvolgenti attività.  Positiva anche l’esperienza dell’ostello Bella Calabria a San Leonardo di Cutro dove gli alunni imparano a lavorare insieme all’insegna del cooperative learning.

L’associazione ringrazia tutte le realtà con le quali ha collaborato e si augura di continuare anche nel 2023 sempre con grande senso di umiltà e voglia di costruire.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner