"Amore vuole dire" è il nuovo singolo dell'artista catanzarese Liano Parentela che dal 21 settembre sarà disponibile su tutti i digital stores, da Amazon ad Apple Music, da Spotify a Deezer, per citarne solo alcuni.
Il brano è scritto da Liano con la collaborazione, per musica e arrangiamenti, di due musicisti anch'essi catanzaresi Antonio Palaia e Fabrizio Rotundo. Un brano nato nel 1998 poi successivamente registrato nel 2003 e uscirà per la prima volta, appunto lunedì, nella sua versione originale per richiamare lo stile degli anni '90, quando la musica era dominata dall'elettronica e quindi dai suoni dei vari sintetizzatori e distorsori.
L'uscita di questo singolo farà da start up al successivo album in programma, con altri inediti nonché cover personalizzate.
CRONOSTORIA DELL'ARTISTA:
Nome intero Vitaliano Parentela, nato a Catanzaro il 21 Marzo del 1969 e qui residente. Già da piccolo ha iniziato partecipando a qualche serata musicale di parrocchia e poi saggi scolastici e festival canori, prima nei cori poi da solista. Nel 1984 all'età di 15 anni partecipaz alle selezioni regionali del concorso canoro "Vota la voce" dove vince nella categoria solisti con la canzone "Un amore così grande". Poi da lì, serate di piano bar e di piazza sia da solista che con gruppi musicali locali e collaborazioni in ambito nazionale. Tra il 1998 e il 2003 incisione del singolo "Amore vuole dire..." con testo ed arrangiamenti scritti da lui e musiche dei musicisti catanzaresi Antonio Palaia e Fabrizio Rotundo poi distribuito appunto nel 2020 su tutti gli store music. Nel 2007 partecipazione in qualità di ospite al Festival Per Voci Nuove c/o l'auditorium "Casalinuovo" di Catanzaro organizzato dal Centro musicale Sangiuliano in collaborazione con l'assessorato alla cultura di Catanzaro. Nel 2008 riceve il premio per la migliore interpretazione, col brano "We are the world", al concorso regionale Cantando sotto le stelle, organizzato dagli enti locali e dall'AVIS. Nel 2009 è finalista alla 3° edizione del Festival Una Voce Per lo Jonio fondato e prodotto dal maestro Christian Cosentino, con premiazione alla presenza del direttore artistico e direttore dell'orchestra di Sanremo, il maestro Vince Tempera e del produttore discografico Marco Rinalduzzi. Nello stesso anno vince il premio della critica per la migliore interpretazione col brano That's what friends are for alla 7° edizione del concorso regionale Cantando sotto le stelle, organizzato dall'AVIS e dagli enti locali. Dal 2015 è la voce solista e chitarra acustica nonché fondatore del progetto BLUE BEAT, band che vede la collaborazione di validi musicisti locali con esperienze nazionali, con un repertorio internazionale e selezionato di brani del blues, del soul, del rock anni '70-'80 e della musica d'autore.
Da Ottobre dello stesso anno è anche voce solista del progetto Stadio Tribute Band "Diamanti&Caramelle" tributo nazionale agli Stadio e unico in Calabria e inoltre dal 2019 riconosciuti nel Tribute Band Club International.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736