Il progetto Libriamoci, giunto alla decima edizione, ancora una volta pone al centro dell’attenzione l’importanza della lettura ad alta voce. Dal 13 al 18 novembre tutte le scuole d’Italia sono chiamate ad aderire a questa iniziativa promossa dal Ministero della della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico., allo scopo di diffondere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura.
Anche l’I.C. Catanzaro Nord Est Manzoni, guidato dal Prof.Giulio Comerci, ha accolto, ancora una volta, con entusiasmo l’invito a questa importante iniziativa.
Tutti gli ordini di scuola hanno aderito scegliendo un testo e organizzando attività adatte alle varie fasce d’età.
Come ha avuto modo di dire il Prof Comerci, affascinato dalle sfumature della lingua e dalla ricchezza delle narrazioni, ogni libro è da considerarsi una finestra aperta su mondi inesplorati.
La lettura, infatti, è un’attività fondamentale che offre una vasta gamma di benefici in molti aspetti della vita. Leggere stimola il cervello, migliorando le capacità cognitive, come la memoria e l’attenzione. Esporsi a diversi generi letterari amplia la comprensione del linguaggio e arricchisce il vocabolario.
Inoltre, la lettura è una fonte inesauribile di conoscenza. Attraverso i libri, è possibile esplorare mondi sconosciuti, apprendere nuove informazioni e acquisire una prospettiva più ampia sulla vita. Questa continua ricerca di conoscenza contribuisce a un’apprendimento permanente che va oltre le aule scolastiche.
I libri, spesso, offrono un’opportunità per esplorare emozioni complesse e per identificarsi con i personaggi, promuovendo, così, l’empatia e la comprensione. Immaginare mondi fantastici stimola la mente creativa incoraggiando la capacità di pensare in modo innovativo e di risolvere problemi. La lettura è un mezzo potente per connettersi con gli altri, crea un terreno comune per la comunicazione e può promuovere il dialogo su temi importanti. Leggere, quindi, è un investimento prezioso per la crescita personale e la comprensione del mondo che ci circonda. Questa pratica, usata fin dalla più tenera età, non solo fornisce un solido fondamento per il successo accademico ma, anche, per lo sviluppo emotivo, sociale e creativo dei bambini, plasmando individui che apprezzano il potere della conoscenza e dell’immaginazione.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736