Al via la 4° edizione della Settimana Nazionale della Dislessia. Le iniziative, promosse dalla sezione di Crotone dell'Associazione Nazionale Dislessia sono state presentate nella Sala Giunta del Comune di Crotone da Fabrizio Marescalco presidente AID Crotone, dall'assessore alla Pubblica Istruzione Valentina Galdieri, da Antonia Colella psicologa e tutor dell'apprendimento, da Maria Martino psicologa e psicoterapeuta e da Patrizia Sbezzi pedagogista e tutor dell'apprendimento. La notizia è stata pubblicata sul sito ufficiale del Comune di Crotone
Quest'anno il fil rouge della manifestazione, che si terrà dal 7 al 13 ottobre, è "Diversi e Uguali: promuoviamo l'equità" per garantire pari diritti e opportunità a tutti, nel rispetto delle differenti caratteristiche di ciascuno. La 4° edizione della Settimana Nazionale della Dislessia si terrà in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association.
Come per le scorse edizioni, anche quest'anno è previsto un articolato programma di eventi di informazione e sensibilizzazione, organizzato su tutto il territorio nazionale da oltre 1.000 volontari, parte di 95 sezioni provinciali AID, in collaborazione con 300 tra enti pubblici e istituti scolastici.
Una manifestazione finalizzata a sottolineare il valore della diversità di ogni persona, da tutelare attraverso pari diritti e opportunità, per una società realmente inclusiva.
Nutrito il programma degli appuntamenti nella città di Crotone e la sua provincia: martedì 8 ottobre ore 09.30-12.30 presso IIS PERTINI-SANTONI, Seminario teorico-pratico per formare e informare i docenti e gli alunni del possibile disagio vissuto da un bambino o ragazzo con DSA. Verrà svolta un'attività pratica sull'uso del cooperative learning come strategia d'apprendimento e di prevenzione del disagio. Intervengono: Patrizia Sbezzi, pedagogista e tutor dell'apprendimento; Maria Martino, psicologa-psicoterapeuta; Antonia Colella, psicologa e tutor dell'apprendimento Seminario con ingresso libero e gratuito
Giovedì 10 ottobre, ore 09.00 proiezione del film Stelle sulla Terra presso ICS Abate Fabio Di Bona di Cutro a cura di Maria Antonietta Mesoraca, docente e tutor dell'apprendimento AID. Evento riservato ai docenti e studenti dell'Istituto ospitante
Spazio d'ascolto sui DSA. Sportelli d'ascolto rivolto ai docenti e genitori sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Venerdì 11 ottobre ore 09.30-11.30 IC Papanice - plesso Margherita (primaria), Contrada Margherita, Crotone. Sabato 12 ottobre ore 09. 30- 11.30 IC Alfieri - Via Cutro, 114, Crotone Intervengono: Patrizia Sbezzi pedagogista e tutor dell'apprendimento; Maria Martino psicologa-psicoterapeuta; Antonia Colella psicologa e tutor dell'apprendimento. Eventi aperti al pubblico con ingresso libero e gratuito Per maggiori informazioni: https://crotone.aiditalia.org/it/news-ed- eventi/settimana-nazionale-della-dislessia-2019-gli-eventi-a-crotone.
AID - Associazione Italiana Dislessia nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia interessa circa 2.000.000 di persone. L'Associazione conta oltre 18.000 soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA.
L'Associazione, senza fini di lucro, è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736