di FRANCESCO IULIANO
C’era anche la Calabria a Roma, nell’Assemblea nazionale di Confassociazioni, ospitata nelle stanze di Palazzo Ferrajoli.
La Regione era rappresentata dal vicepresidente nazionale Sergio Gaglianese e dal presidente di Confassociazioni Calabria, Peppino Mariano.
Un incontro, moderato anche dalla giornalista e direttore generale di Confassociazioni, Adriana Apicella, durante il quale il presidente Angelo Deiana ha esposto i risultati raggiunti e quelle che sono le proposte da avviare nei prossimi mesi.
«Una giornata - ha detto - che conferma il successo di Confassociazioni che può contare sul lavoro e sull’impegno di 1 milione e 260mila iscritti e 740 associazioni tra professionisti, manager e imprese. Una grande rete di persone competenti che vuole svolgere un ruolo da protagonista nel Paese».
All’ordine del giorno anche l’elezione del nuovo presidente nazionale e dell’intero ufficio di presidenza. Una procedura che ha portato alla conferma di Angelo Deiana e dell’intero ufficio composto dal vicepresidente vicario Riccardo Alemanno, dal vicepresidente vicario aggiunto, Franco Pagani e dalla vicepresidente nazionale con delega alle Pari opportunità, Federica De Pasquale.
L’appuntamento pomeridiano con i soci, è stato preceduto dalla conferenza internazionale sul tema “Transizione energetica e globalizzazione” allestita nella nuova aula dei Gruppi parlamentari.
«Un incontro - ha aggiunto Deiana - nel quale abbiamo acceso i riflettori sul tema del momento e sul nuovo concetto di globalizzazione che ne consegue».
Tra le novità annunciate dal presidente Deiana, anche la nascita di Confassociazioni Privacy e Cybersecurity e di Confassociazioni Energia e Sostenibilità.
«Noi di Confassociazioni – ha sostenuto – siamo ben consapevoli che è ora di passare ai fatti e definire alcuni punti fermi. Un compito difficile perché viviamo in un mondo imprevedibile, inatteso, incerto, fatto di crisi finanziarie, pandemia, guerre. Ma non impossibile soprattutto per chi ha le competenze applicate, il vero potere di questo millennio. Per questo, la vera novità organizzativa è la nascita di “Italia competente by Confassociazioni”, una nuova piattaforma su cui trovare una rete di persone che trova nel “noi” e nella “competenza” la spinta forte per diventare “azionista” del Paese».
Novità anche per l’articolazione calabrese presieduta da Peppino Mariano che a breve avvierà, anche in regione, “Confassociazioni University”. Una proposta che darà la possibilità di seguire corsi universitari, specifici corsi formativi post-laurea per Ctu e Ctp e master di I e II livello.
«Una grande opportunità che vogliamo offrire ai professionisti - ha commentato Peppino Mariano - e che apriamo a quanti avranno voglia di iniziare o riprendere un percorso di studi universitari».
La giornata romana si è conclusa con il tradizionale cocktail di gala per lo scambio degli auguri natalizi.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736