Anche la Calabria tra i "Luoghi del cuore" da votare. Il Fai mette in gioco oltre 120mila euro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Anche la Calabria tra i "Luoghi del cuore" da votare. Il Fai mette in gioco oltre 120mila euro
La conferenza telematica con il Fai
  07 maggio 2020 07:42

di PAOLO CRISTOFARO

Conferenza stampa telematica, ieri, organizzata dal FAI, il Fondo Ambiente Italiano. Il romanziere Alec Waugh scriveva che "è possibile innamorarsi a prima vista di un luogo come di una persona". Probabilmente non c'è frase più calzante di questa per descrivere l'ormai storica iniziativa "I luoghi del cuore", alla quale era dedicato l'incontro via webcam: l'avvio del decimo censimento di luoghi italiani speciali, magici, ricchi di storia, di emozioni condivise, di arte, di bellezza; luoghi in grado di arrivare al cuore e rimanerci. Fino al 15 dicembre 2020, sul sito del FAI, si potranno votare i luoghi più cari e importanti per ciascuno. 

Banner

Alla conferenza hanno partecipato sia Andrea Carandini, presidente del FAI, che il vicepresidente esecutivo, Marco Magnifico. L'iniziativa, nata col supporto di Intesa San Paolo, ha esordito con poche centinaia di voti, agli inizi, per arrivare agli oltre 2 milioni di voti del 2018 e tanto da consentire, nel 2019, 119 progetti di recupero e valorizzazione in quasi tutte le regioni italiane. Dalle tombe etrusche ai vicoli della Capitale, dai parchi nazionali ai borghi, dagli antichi edifici romani alle case contadine dei fondi siciliani. Un progetto per mezzo del quale i cittadini, direttamente, "lottano" per il proprio luogo del cuore. 

Banner

Banner

Collegata via webcam anche Anna Laura Orrico, deputata cosentina del Movimento 5 stelle, sottosegretaria del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. "Nel salutare l'amica del FAI Orrico, voglio ricordare che la Calabria è tenuta in grande considerazione da tutti noi, è una terra straordinaria. Presto avvieremo anche un progetto riguardante la Sila. "Non ho ancora scelto quale luogo votare, me ne piacciono troppi", ha ribattuto scherzosamente la sottosegretaria, sottolineando però l'importanza di carattere nazionale dell'iniziativa promossa dal FAI. 

I luoghi più votati saranno premiati con un contributo consistente per la valorizzazione. Rispettivamente, dal primo al terzo classificato, 50mila euro, 40 mila euro e 30mila euro.I luoghi che, comunque, supereranno i 2mila voti, potranno presentare al FAI una richiesta di restauro. L'invito finale, in chiusura della conferenza, è stato semplice: "Votate! Votate! Votate". Un invito che tutti possono accogliere, perché ciascuno porta nel cuore la convinzione che esistano luoghi più magici di altri e ognuno ha i suoi. Rievocando il grande Orazio: "Ille terrarum mihi praeter omnis angulus ridet", "Quell'angolo di terra più degli altri mi sorride". 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner