Anche quest'anno Cropani è 'Città che legge 2022-2023'

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Anche quest'anno Cropani è 'Città che legge 2022-2023'

  23 novembre 2022 18:01

di FRANCESCA FROIO

“Dopo "Città del libro 2015-2016" e  "Città che legge 2020-2021" arriva  per Cropani la conferma, da parte del CEPELL, anche per il biennio in corso 2022-2023. Altro importante riconoscimento per il nostro comune in termini strettamente culturali”. A dichiararlo attraverso una nota stampa è il primo cittadino Raffele Mercurio.

Banner

                                   

Banner

Un progetto nazionale ambizioso e speciale quello   promosso dal Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’ANCI, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, che prevede ogni biennio la pubblicazione di un bando per l’ottenimento della qualifica “Città che Legge”. A  concorrere per il riconoscimento solo i Comuni che progettano, promuovono e sviluppano iniziative e programmi di promozione della lettura, coinvolgendo comunità, istituzioni e realtà territoriali e aderendo a uno o più progetti nazionali del Centro per il libro.

Banner

“Se siamo tra i 718 comuni italiani e tra i 22 comuni calabresi vuol dire che qualcosa di buono, dal punto di vista strettamente culturale, siamo riusciti a farlo- afferma Mercurio- di questo è giusto ringraziare tutte quelle realtà territoriali che hanno aderito al patto per la lettura,  come Masnada, Nati per leggere, Consulta Giovanile, Rotary club Cropani, Lions club Cropani, 1° maggio, Anpi, Comitato Kropos, Circolo Arci borgo antico, ed ancora LIBRERIA Ubik Catanzaro Lido, CARTOLIBRERIA Il Foglio Bianco Cropani Marina, IC CROPANI – SIMERI”.

“Ognuna di queste realtà- ha sottolineato Mercurio- ha contribuito fattivamente affinché Cropani progredisse dal punto di vista culturale e letterario.  Adesso bisogna dare il giusto risalto partendo già dalle attività natalizie, seguendo poi in quelle che verranno nel 2023, comprendendo la valorizzazione della biblioteca comunale”.

Molteplici sono, infatti, le iniziative in cantiere, volte a promuovere e sostenere la promozione e la diffusione dell’amore per la lettura. Da sempre elemento prezioso per le menti di grandi e piccini.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner