«Non posso che ringraziare il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, per aver intuito l'esigenza primaria del movimento ciclistico in Calabria, vale a dire la mancanza di strutture idonee per fare ciclismo».
Lo dichiara il delegato regionale della Federazione Ciclistica Italiana, Francesco Corrado, valutando positivamente quanto si sta progettando nella città di Catanzaro con un anello ciclabile all'interno di una pista ciclabile.
«Purtroppo, sino ad oggi, nell'intero sud Italia le varie amministrazioni comunali, di qualsiasi colore politico, hanno buttato al vento i fondi intercettati per la mobilità ciclistica senza creare, tra l'altro, alcun supporto ad un movimento ciclistico che, sebbene sport nazionale di primo livello dopo il calcio per appassionati e per praticanti, non ha mai trovato luoghi idonei per poter essere praticato. Per luoghi idonei - spiega il referente calabrese della Federciclismo - intendiamo spazi delimitati al traffico che consentano al ciclismo giovanile di poter essere praticato senza la paura costante che un bambino sulla bicicletta possa rimetterci la vita. Pertanto, auspicando che l'anello ciclabile progettato nel capoluogo di regione possa realizzarsi nel più breve tempo possibile, la Federazione Ciclistica Italiana - conclude Francesco Corrado, numero uno del Ciclismo in Calabria - esprime sin d'ora la massima soddisfazione per l'acuta visione del sindaco Fiorita per una struttura che sarà determinante per il rilancio del ciclismo giovanile agonistico non solo in Calabria ma, sicuramente, per l'intero sud Italia».
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736