Angeli in Moto e Uici Catanzaro insieme con ‘In moto senza Vista’

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Angeli in Moto e Uici Catanzaro insieme con ‘In moto senza Vista’

  07 giugno 2024 10:52

Il moto giro, previsto per domenica 9 giugno prossimo, attraverserà le strade ed i borghi della Sila 

di FRANCESCO IULIANO

Banner

Sarà una giornata all’insegna dell’amicizia, della passione, della solidarietà, quella organizzata dalla sezione di Catanzaro dell’associazione ‘Angeli in moto’ che vedrà protagonisti i soci e gli amici dell’Unione Italiana Ciechi  e degli Ipovedenti (Uici) di Catanzaro.

Banner

‘In moto senza vista’. Questo il titolo dell’evento che andrà in scena domenica 9 maggio prossimo e che prevede una passeggiata in moto sulle strade della Sila.

Banner

“L’iniziativa, patrocinata dai comuni di Catanzaro e Taverna, con la collaborazione del Moto Club Bikers Solitari di Lamezia Terme e degli Indian Bikers Moto Club di Catanzaro - ha spiegato il presidente della sezione di Catanzaro di ‘Angeli in moto’, Carmelo Rotundo - prosegue e rafforza l’obiettivo per il quale Angeli in Moto ha ideato “In moto senza vista” ormai anni fa:  abbattere le barriere che spesso escludono le persone cieche e ipovedenti da tante, troppe attività di lavoro, di benessere e purtroppo anche di svago.

Il nostro invito - ha aggiunto - è rivolto a tutti i nostri soci ma anche a tutti i motociclisti che vorranno condividere la loro passione per le due ruote con gli amici dell’Uici. Si tratta di accompagnarli, in totale sicurezza, in una passeggiata, sulle due ruote, sulle strade della nostra Sila. Un’occasione per abbattere le barriere e promuovere, nel contempo, l’inclusione sociale. Mi auguro che il nostro invito sia raccolto dai tanti motociclisti che, ne sono certo, vorranno mettere a disposizione la loro esperienza e far vivere emozioni sconosciute”. 

Il moto giro - hanno fatto sapere gli organizzatori -, con partenza da piazza Prefettura a Catanzaro, si snoderà lungo un percorso attraversando i suggestivi borghi silani. 

La tappa si concluderà presso il centro visita “Antonio Garcea” nel Parco Nazionale della Sila che offrirà l’occasione per conoscere le bellezze naturalistiche del territorio ed approfondirne la sua storia.

“Il pranzo a buffet - ha aggiunto Carmelo Rotundo -, organizzato presso un ristorante locale, sarà poi l’occasione per approfondire l’amicizia  e gustare i sapori tipici della tradizione culinaria silana”.

Il programma della giornata prevede:

ore 8.30: Ritrovo in piazza Prefettura a Catanzaro per le iscrizioni e le attività di preparazione.

ore 9.30: Partenza del motogiro. Il percorso si snoderà lungo la SS 109 della Piccola Sila, toccando Sant’Elia, il Santuario della Madonna di Termine e giungendo a località Monaco, nel comune di Taverna.

ore 11.30: Arrivo a Monaco, comune di Taverna, Cz e visita guidata presso il Centro Visita “Antonio Garcea” del Parco Nazionale della Sila.

ore 13.30: Pranzo a buffet a base di prodotti tipici silani presso il ristorante “La Rotonda” (costo 15 euro a persona).

ore 16 : Partenza per il rientro a Catanzaro, con possibilità di accordi individuali tra i motociclisti e i partecipanti UICI.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner