Continuano gli incontri preparatori del Comitato provinciale ANPI di Catanzaro che porteranno a breve alla costituzione della sezione di Lamezia Terme. L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia proprio il 6 giugno scorso ha compiuto 77 anni dalla sua nascita.
"E’ sempre stata e rimane la casa di tutti gli antifascisti, di tutte quelle donne e uomini che hanno a cuore la valorizzazione della memoria della Resistenza, dei principi e valori della Costituzione. L’Associazione, arrivata a quasi 130mila iscritti, è presente in tutte le 110 province d‘Italia, con sezioni all’estero, Belgio, Francia, Lussemburgo, Svizzera, Argentina, Germania, Repubblica Ceca, Svizzera, Inghilterra ed è organizzata in Comitati Provinciali, Coordinamenti Regionali e Sezioni. Tra non molto si aggiungerà la nascita di una nuova sezione nel Comitato provinciale di Catanzaro", lo annuncia Mario Vallone, presidente del Comitato provinciale Anpi di Catanzaro.
Nella bella atmosfera del Parco Dossi-Comuni Di Lamezia Terme, si è tenuta giovedì 10 una partecipata iniziativa in coincidenza con l’anniversario dell’uccisione di Peppe Valarioti. Presenti Rocco Lentini, autore del libro “L'utopia di un intellettuale. Giuseppe Valarioti (Rosarno, 1950-Nicotera, 1980)”; Giuseppe Lavorato ex sindaco di Rosarno; Mario Vallone, Presidente provinciale ANPI.
L’incontro introdotto con i saluti del giovane Angelo Curcio, referente ANPI Lamezia, si è sviluppato sulla storia dolorosa di Peppe Valarioti e su quanto in Calabria avveniva in quegli anni. Lentini e Lavorato con i loro interventi hanno suscitato grande interesse e desiderio di conoscere la storia non sempre degnamente ricordata della nostra regione.
Presente all’iniziativa una delegazione della Cgil area vasta. Un contributo particolarmente importante, per i suoi richiami alla legalità, quello di Rocco Mongiardi testimone di giustizia. Il presidente dell’ANPI nel ringraziare tutte e tutti per la partecipazione ha voluto ribadire le finalità dell’Associazione, la sua autonomia, gli adempimenti statutari che porteranno alla costituzione della sezione a Lamezia. Nel frattempo è avviata la campagna di tesseramento.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736