di ANTONIO BEVACQUA*
Il contributo a fondo perduto di cui all’art. 25 del Decreto Rilancio spetta a moltissime imprese calabresi e lavoratori autonomi non iscritti alle casse di previdenza privata, a prescindere dal calo di fatturato eventualmente registrato nel mese di aprile 2020 rispetto al mese di aprile 2019.
La considerazione emerge dall’esame approfondito della norma secondo cui è possibile ottenere il contributo a fondo perduto, oltre che per il calo del fatturato, se si detiene il domicilio fiscale o la sede operativa nel territorio di Comuni colpiti da eventi calamitosi (per esempio, alluvioni) i cui stati di emergenza erano in atto alla data del 31 gennaio 2020.
La ratio della norma è quella di tutelare anche i soggetti che, alla data di insorgenza del Covid-19, già versavano in particolare condizioni di difficoltà economica proprio a causa di eventi calamitosi abbattutisi sul territorio.
Gli eventi calamitosi che riguardano la regione Calabria sono quelli avvenuti nei giorni dal 2 al 6 ottobre 2018, per i quali lo stato di emergenza, dichiarato dal Consiglio dei Ministri l’8 novembre 2018 è stato prorogato dallo stesso Organo nella seduta del 21 novembre 2019 fino al 20 novembre 2020.
I Comuni calabresi interessati sono quelli contenuti nell’elenco pubblicato sul sito della Protezione Civile che richiama la dichiarazione dello stato di emergenza del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018 e l’Ordinanza della protezione civile nazionale del 15 novembre 2018.
L’istanza per la richiesta del contributo a fondo perduto, che è di 1.000 euro per le persone fisiche e di 2.000 euro per i soggetti diversi dalle persone fisiche, dovrà essere presentata telematicamente entro il prossimo 13 agosto.
Va detto che sull’argomento non sembra esserci stata molta attenzione, né da parte delle interpretazioni ufficiali, né da parte della Regione Calabria e dei molti Comuni interessati, mentre è certamente da segnalare il valido ed esaustivo documento di ricerca pubblicato sul tema dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti. Tenuto conto di ciò, il 13 agosto appare un termine troppo breve per consentire a tutti di formulare la richiesta.
*Commercialista in Catanzaro
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736