Firmato il contratto integrativo decentrato all’Aou Mater Domini per il biennio economico 2020-21. Il testo, siglato lo scorso 30 novembre, è stato inviato all'Aran per la valutazione. Prosegue dunque la strada tracciata dal commissario straordinario Giuseppe Giuliano e seguita da una parte della dirigenza (Cgil e Uil), nonostante le barricate delle alle altre sigle sindacali. L'accordo definisce le graduazioni delle funzioni all'interno dell'ex Policlinico universitario ed è un passo in avanti "per i medici ospedalieri" ad avviso del commissario Giuliano, che già in passato aveva parlato di svolta e di un atto inedito per l'azienda ospedaliero universitaria.
IL TESTO DELL'ACCORDO- Nel dettaglio il testo dell'accordo prevede che "la determinazione dei fondi 2021 verrà effettuata con un successivo atto deliberativo, gli avanzi del fondo di risultato del 2018 andranno a coprire i disavanzi degli altri fondi del 2018 e di quelli degli anni successivi, il residuo per attività progettuali". A sua volta "la retribuzione degli incarichi è finanziata con l’apposito fondo, aumentato del 30%". Dopodiché ci sono i criteri generali per l'attribuzione delle funzioni "Gli incarichi devono essere assegnati prioritariamente ai dirigenti medici e sanitari con rapporto esclusivo, gli stessi devono essere in regola con i crediti formativi del triennio precedente, i direttori di struttura complessa devono essere in possesso del titolo di management sanitario o comunque averlo acquisito entro la data di attribuzione dell’incarico".
LE TIPOLOGIE DI INCARICHI- Questa la graduazione delle funzioni decisa nell’accordo. Incarico professionale di base di tipo B): ai dirigenti neoassunti dopo superamento periodo di prova; incarico professionale di base di tipo A): almeno 3 anni di servizio e aver assolto all’obbligo di credito formativo; incarico professionale di consulenza, studio e ricerca: almeno 5 anni di servizio e verifica positiva collegio tecnico; incarico di alta specializzazione: valutazione positiva del collegio tecnico, funzioni trasversali all’interno della struttura e anzianità di servizio maggiore di 5 anni; incarico altissima professionalità (a valenza dipartimentale): stessi criteri incarico alta specializzazione, trasversalità dipartimentale e avere personale assegnato. Articolazione struttura complessa: stessi criteri alta specializzazione e avere personale assegnato. (g.r.)
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736