Apre i battenti la biblioteca comunale di Satriano: si parte con la presentazione di "Pergolesi Anima scurdata opera buffa"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Apre i battenti la biblioteca comunale di Satriano: si parte con la presentazione di "Pergolesi Anima scurdata opera buffa"

  12 agosto 2022 18:14

La scrittrice catanzarese Maria Primerano  ha brillantemente inaugurato la biblioteca comunale di Satriano con uno dei suoi successi: Pergolesi anima scurdata opera buffa, Helicon Edizioni. L’evento, voluto dall’assessora alla cultura avvocata Rosa Sinopoli, apre così un nuovo percorso di cultura nell’antico borgo di Satriano. A palazzo Galateria, dunque, sede della biblioteca, la storia di Don Lollo’ il curato e di Carmelina la perpetua alle prese con l’anima scurdata di Pergolesi ha, grazie alla narrazione della scrittrice, affascinato i presenti.

“Un pomeriggio prezioso” ha dichiarato l’autrice, che ha intrattenuto i presenti sulla figura di Giovanni Battista Pergolesi, musicista del Settecento, conosciuto soprattutto per il celeberrimo Stabat Mater, l’anima scurdata, dimenticata, del testo, gettata in una fossa comune nei sotterranei della cattedrale di Pozzuoli, e che ritorna per chiedere suffragi.

Banner

Banner

La bellissima copertina, particolare di un quadro famoso di Marc Chagall, Sera alla finestra, del 1950, vuole proprio essere, nell’intenzione della scrittrice, la finestra di Don Lollo’ che affaccia sul paese oltre che porta del cielo attraverso cui l’anima scurdata durante la notte gli si manifesta. La narrazione della Primerano ha incuriosito molto gli intervenuti, che si sono lasciati trasportare nel mistero della Napoli sotterranea,  in un fascinoso percorso di parole di cui la scrittrice è molto abile ed esperta.

Banner

Il libro, già pluripremiato, è stato questo inverno Primo Premio per la narrativa edita al Concorso letterario internazionale La Ginestra di Firenze. Don Lollo’, Carmelina, Girolamo il campanaro, Pergolesi e gli altri personaggi di questa opera buffa, dunque, in una girandola surreale di situazioni ed eventi, come attori  in tournée, continuano a coinvolgere emotivamente, ad affascinare e ad incontrare sempre nuovi consensi e nuovi plausi.
 ?

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner