Apre i battenti questa sera a Lamezia Terme “Stendardi”, la personale di Erminia Fioti

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Apre i battenti questa sera a Lamezia Terme  “Stendardi”, la personale di Erminia Fioti
Erminia Fioti
  26 gennaio 2023 14:32

di CARMINE MUSTARI

Si aprono stasera i battenti della personale artistica di Erminia Fioti, una mostra dal titolo “Stendardi” e che si inaugura nei locali del Centro Culturale dell’Associazione Arte&Antichità Passato Prossimo, per l’occasione si ritorna nella vecchia sede di Via Garibaldi al numero 47, Lamezia Terme.

Banner

Il vernissage sarà inaugurato stasera giovedì 26 gennaio 2023 alle ore 18.00 e le opere resteranno in esposizione fino al 9 febbraio. Aperto tutti i giorni, anche domenica, dalle 17 alle 20, la stessa mostra è a cura di Giovanna Adamo. La stessa mostra apre la strada ad una serie di eventi artistici che si alterneranno con cadenza mensile fino a fine anno 2023.

Banner

Banner

Erminia Fioti, in arte Phil Tes, classe1960, è l'artista protagonista di questa piccola ma suggestiva mostra d'arte contemporanea il cui titolo "Stendardi" evoca epoche e storie passate. Nei tempi antichi lo stendardo aveva un significato preciso e comunicava eventi e manifestazioni, e proprio dalle passate processioni religiose, l'artista prende spunto ricordando quando da bambina vi partecipava e ne restava ammaliata. Da adulta e soprattutto da artista poliedrica, volitiva, versatile, decisa e risoluta, ripercorre negli anni quelle visioni infantili e le trasforma in vere, insolite ed eleganti forme d'arte. Erminia Fioti è una calabrese fantasiosa ed operativa, i suoi interessi spaziano dalla pittura alla fotografia, alla scrittura e all'arte del ricamo e del cucito, crea in ogni campo con lucida consapevolezza, associando la proiezione dei ricordi e del proprio talento artistico, consolidato negli anni, nella convinzione ben strutturata e solida della indispensabile funzione dell'arte.

La sua è un'arte al femminile che ci interroga su cosa comporta oggi essere donna e cosa significhi esprimersi in libertà Sua l'affermazione "L'Arte è l'unica padrona che mi riconosco". Lo pseudonimo con il quale si presenta, Phil Tes, lascia chiaramente intendere quanto sia legata al mondo tessile e a quel semplice e solitario “filo” sfuggente che non viene mai nascosto. Gli stendardi in mostra, esposti per la prima volta, sono opere legate al mondo femminile, intimo e nascosto o chiaramente manifesto, in maniera esplicita o anche solo sottintesa, senza falsi pudori nell’esporsi. Sono grandi, belle e solide tele, spesso grezze, a volte anche usurate, libere come farfalle di svolazzare senza strutture limitanti, solo sospese su un'asta per essere appese, e i margini non definiti lasciano i fili cercare ogni volta uno spazio nuovo dove collocarsi, sapendo che quello è una caratteristica ben riconoscibile e tipica dell'artista.

E il filo di Phil Tes, di questa artista testimone attenta e protagonista attiva, coraggiosa e determinata, della dialettica del mondo prettamente femminile. Ogni stendardo, come ogni altra opera riconducibile all'artista, ha un titolo ben preciso e determinato; il titolo è parte integrante dell’oggetto, come elemento della tecnica che concorre a realizzare l'opera. I titoli sono uno strumento accessorio di cui l'artista si può servire se intende l'arte come un’attività, un’esperienza che coinvolge, come dicevano i futuristi, l'uomo, la sua sensibilità, la sua fantasia, la sua vita in un modo più totale, una "sinestesia"!

Ed Erminia Fioti usa sapientemente i colori acrilici sentendone quasi la musica mischiandoli e amalgamandoli con i tessuti come sinfonie musicali.  Gli stendardi provocatori, simboli della lotta politica degli intellettuali, dei primi del '900 sono probabilmente i precursori di questi in mostra e appartenenti alla mente, al cuore e al grande talento artistico di Erminia Fioti, in arte Phil Tes.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner