
Nove persone sono state denunciate in stato di libertà dai Carabinieri della Stazione di Cotronei al termine di un’immediata attività d’indagine avviata dopo i disordini verificatisi lo scorso 25 gennaio in località Villaggio Palumbo – Monte Cima Bianca, nel territorio del Comune di Cotronei.
Secondo quanto ricostruito dai militari, i soggetti – a vario titolo organizzatori dell’evento, gestori dell’impianto di risalita e proprietari dell’area – avrebbero organizzato un evento denominato “après-ski”, con accesso a pagamento e un’affluenza superiore alle duemila persone, trasformando arbitrariamente l’impianto sciistico e la pista da sci in un vero e proprio luogo di pubblico spettacolo.
L’iniziativa si sarebbe svolta in totale assenza delle necessarie autorizzazioni: mancava infatti la licenza dell’Autorità di Pubblica Sicurezza, il preventivo parere obbligatorio della Commissione di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo e, soprattutto, i requisiti minimi di sicurezza, solidità e capienza previsti dalla normativa.
Gli accertamenti hanno evidenziato come l’area fosse strutturalmente inidonea ad accogliere un evento di tale portata. In particolare, risultavano assenti un’adeguata illuminazione, idonee vie di fuga, presidi di emergenza e sistemi di controllo. L’accesso indiscriminato alla vetta dell’impianto sciistico ha creato una situazione di concreto pericolo per l’incolumità pubblica.
Al termine delle attività investigative, i presunti responsabili sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Crotone, guidata dal procuratore Domenico Guarascio, con l’accusa di apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo e violazioni al Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797